Voto in condotta e sanzioni disciplinari per gli alunni: un altro passo avanti della “riforma Valditara” (ma per i decreti se ne parlerà ad aprile)

La “grande svolta” ideata da Valditara in materia di valutazione degli studenti poggia su 2 pilastri, ben delineati dalla legge 150 dell’ottobre 2024: ritorno ai giudizi sintetici (e cioè al voto) per la scuola primaria e il maggior peso attribuito al voto di condotta nella scuola secondaria.
Sul primo aspetto la “riforma” è arrivata a compimento nei giorni scorsi con la pubblicazione della relativa ordinanza ministeriale.
Del secondo pilastro dovremmo conoscere i dettagli nei prossimi giorni in quanto i relativi provvedimenti sono già stati trasmessi al CSPI che si è espresso il 31 gennaio.
Su entrambi, il massimo organo collegiale della scuola si è espresso favorevolmente e quindi nelle prossime settimane il Ministro potrà portare a termine l’intera procedura.
Per quanto riguarda il voto di condotta sarà necessaria una modifica al DPR 122 del 2009 in materia di valutazione degli alunni.
Come ormai dovrebbe

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/voto-in-condotta-e-sanzioni-disciplinari-per-gli-alunni-un-altro-passo-avanti-della-riforma-valditara-ma-per-i-decreti-se-ne-parlera-ad-aprile Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000