Artem e la matematica in seconda

Se ti va condividi l’articolo!

Conoscete Artem?

Una Storia Fantastica, con protagonista un piccolo amico fantasma che accompagnerà i bambini in divertenti avventure matematiche che potenziano il calcolo mentale e stimolano la logica e il ragionamento. Artem è un fantasmino curioso e in cerca di emozionanti avventure, ma avrà bisogno dell’aiuto dei bambini di tutti i regni e di tutti i tempi per superare alcune appassionanti prove e svelare tanti piccoli misteri.

Clicca qui, se ti interessa il libro.

Abbiamo conosciuto Artem durante un pomeriggio in cui i bimbi sono più stanchi e si fa più fatica a stare a scuola. E’ arrivata una lettera piena di mistero in cui il fantasmino si è presentato.

Una volta a settimana arriva in classe e ci lascia un pezzettino della storia in cui ci chiede un po’ di aiuto per superare ostacoli: calcoli mentali, coding, geometria… Affrontati sempre in modo divertente e accattivante. I miei alunni ogni settimana mi chiedono impazienti di Artem.

  

Le fotocopie delle attività non sono naturalmente disponibili su questo sito. Questo articolo vuole essere solo uno spunto di lavoro per le colleghe di matematica.

Continua la lettura su: https://www.maestraanita.it/artem-e-la-matematica-in-seconda/ Autore del post: Maestra Anita Fonte: https://www.maestraanita.it/

Articoli Correlati

Donne che hanno FATTO LA DIFFERENZA in matematica

Ogni anno il 12 maggio, il compleanno di Maryam Mirzakhani, si celebra la GIORNATA DELLE DONNE IN MATEMATICA. La scelta della data dipende dal fatto che la matematica Maryam Mirzakhani è stata una figura importantissima nel panorama scientifico mondiale nonchè l’unica donna ad aver vinto il premio più importante in matematica, la Medaglia Fields. Maryam è purtroppo prematuramente mancata nel 2017 all’età di 40 anni a causa di un tumore al seno.

La Giornata internazionale delle donne in matematica è stata un’iniziativa del Comitato delle donne della Società matematica iraniana ed è stata votata e approvata a Rio de Janeiro nell’estate del 2018 in occasione dell’Incontro mondiale delle donne in matematica, svoltosi nell’ambito del Congresso internazionale dei matematici. Questo quindi è il 4° anno in cui si svolge e ogni anno si ricorda non solo Maryam – anche grazie ad un film a lei dedicato girato tra Canada, Iran e Stati Uniti (Secrets of the Surface: The Mathematical Vision of Maryam Mirzakhani) – ma le donne che come lei sono riuscire a fare la differenza in un mondo, come quello della matematica, predominato dagli

Per celebrare insieme a voi questa giornata importantissima, ho pensato di creare una SPECIALE RISORSA GRATUITA da scaricare e usare con i nostri bambini, in classe e a casa: un pacchetto di 5 schede, una per ognuna delle 5 tra le più importanti matematiche di tutti i tempi, che raccontano della loro vita e di come – andando coraggiosamente contro la loro società e spesso anche la loro famiglia – sono riuscite a FARE LA DIFFERENZA.

Sono certa che la lettura e il racconto delle loro storie in epoche ancora più ostili di questa per l’universo femminile, daremo coraggio a tante bambine e ricorderemo ai loro coetanei maschi che è solo aiutandole ad emergere che il mondo diventerà un posto migliore.

Buona Giornata delle donne in matematica a tutte…anzi a tutti noi: donne e uomini!

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000