Come funziona l’Università: incontro di formazione per future o nuove matricole

” data-medium-file=”https://soloscuola.it/wp-content/uploads/2025/02/pexels-photo-267491-2.jpeg” data-large-file=”https://soloscuola.it/wp-content/uploads/2025/02/pexels-photo-267491-5.jpeg?w=736″>
Per molti studenti l’impatto con l’Università appare molto più complicato di quanto previsto: il passaggio dalla scuola superiore si presenta spesso come una sfida inaspettata, sfida che ha a che vedere con la capacità di autoregolazione, con il sapersi organizzare e motivare, con lo studiare in autonomia e con le incombenze di carattere burocratico e amministrativo a cui non è possibile sottrarsi. Frequentare l’Università significa entrare in un mondo nuovo, con un peculiare linguaggio e una sintassi specifica. Essere adeguatamente preparati e informati costituisce condizione fondamentale per un sicuro successo accademico.
Destinatari e contenuti
Il percorso si rivolge alle matricole universitarie, ai ragazzi e alle ragazze che vogliono intraprendere un percorso universitario ma non conoscono il mondo accademico o a studenti/esse universitarie che si sentono smarriti e non sanno come muoversi.
Durante la formazione saranno affrontate le seguenti tematiche;
- Il “linguaggio” del mondo accademico
- Aspetti burocratici
- Il reperimento delle informazioni
- Cosa cambia dalla scuola superiore all’Università
- Come garantirsi il successo all’Università
Appuntamenti:
VENERDI’ 7 FEBBRAIO 2025: dalle 10 alle 12
In presenza c/o L’Aquilone di Jo – Corso IV Novembre 1016 – Torino (GRATUITO)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Gli incontri si svolgeranno con la Dott.ssa Doriana Bertolotto, coach e tutor universitario, esperta di processi di apprendimento.
Per informazioni e prenotazioni:
Continua la lettura su: https://sentocheposso.wordpress.com/2025/02/02/come-funziona-luniversita-incontro-di-formazione-per-future-o-nuove-matricole/ Autore del post: SentoChePosso Fonte: https://sentocheposso.wordpress.com