Importantissima vittoria. La Corte d’Appello di Torino riconosce a un docente precario il diritto alla monetizzazione delle ferie non godute

La Corte d’Appello di Torino, con Sentenza pubblicata nel mese di Gennaio 2025, dà ragione agli avv.ti Salvatore e Andrea Giannattasio in tema di ferie non godute, riconoscendo il diritto di un docente precario ad ottenere il pagamento dell’indennità sostitutiva per le ferie maturate e non godute durante il periodo di precariato.

La decisione della Corte d’Appello di Torino si inserisce in un quadro giurisprudenziale che pian piano sembra si stia consolidando positivamente, confermando che, in assenza di una comunicazione chiara da parte del dirigente scolastico sulla possibilità di fruire delle ferie durante il periodo di sospensione delle attività didattiche (Natale, Pasqua, dopo il termine delle lezioni, ecc..) pena la perdita delle stesse, il docente precario ha diritto al pagamento di un’indennità sostitutiva.

Gli avvocati Salvatore e Andrea Giannattasio hanno sottolineato l’importanza di questa sentenza, evidenziando come rappresenti un

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000