Iscrizioni ai percorsi quadriennali della Filiera: genitori e lavoratori della scuola stigmatizzano le pressioni ministeriali

https://www.flcgil.it/~media/originale/23432360656812/lettera-10.jpg

La FLC CGIL e il Coordinamento Genitori Democratici, insieme, dalle diverse prospettive che rappresentano nel mondo della scuola, criticano l’iniziativa del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione di inviare, tramite i canali istituzionali, una comunicazione ai genitori finalizzata a “pubblicizzare” il nuovo modello di istruzione tecnologico-professionale, denominato “4+2” e incentivarne le iscrizioni degli studenti. L’iniziativa ministeriale intende esercitare una ulteriore pressione sulle scuole e sui genitori degli studenti e superare la comprensibile ostilità verso un modello di istruzione ridotta nei tempi e nella qualità formativa generale, soprattutto dopo il flop registrato nell’anno scolastico 2024/25 con solo 1.669 iscrizioni in tutto il Paese.

Riportiamo di seguito la lettera aperta.

Caro Ministero dell’Istruzione e del Merito,

scriviamo questa lettera aperta a nome di coloro che rappresentiamo: i genitori e i lavoratori della Scuola.

Abbiamo letto una recente comunicazione che è stata recapitata dai canali istituzionali dell’amministrazione scolastica a tutti i genitori degli alunni e che riguarda una specifica segnalazione per la fase delle iscrizioni alla scuola secondaria di secondo grado. La lettera si pone l’obiettivo dichiarato di fornire “informazioni più dettagliate relative al nuovo modello di istruzione tecnologico-professionale, denominato “4+2”.

Appare piuttosto singolare la volontà dell’amministrazione pubblica di incentivare le iscrizioni degli studenti verso un percorso di istruzione secondaria e valorizzarlo rispetto agli altri. L’offerta formativa del sistema pubblico di istruzione è ampia e ricca di indirizzi di grande qualità, nonostante i ripetuti tentativi di diminuirne il valore attraverso i tagli del

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/iscrizioni-ai-percorsi-quadriennali-della-filiera-genitori-e-lavoratori-della-scuola-stigmatizzano-le-pressioni-ministeriali.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000