Assegno Unico, il rinnovo è automatico: non bisogna presentare una nuova domanda, ma aggiornare l’ISEE

L’Assegno Unico Universale (AUU), previsto dal decreto legislativo n. 230 del 29 dicembre 2021, viene erogato automaticamente anche nel 2025 a chi ne ha già beneficiato in passato. Se negli archivi dell’INPS la domanda risulta ancora in stato “accolta”, non è necessario presentare una nuova richiesta.

A rciordarlo è l’INPS, con circolare n. 33 del 4 febbraio 2025.

Questa misura si basa sul principio di semplificazione e automatizzazione delle prestazioni. Tuttavia, i beneficiari devono comunicare eventuali variazioni, come la nascita di un nuovo figlio o il raggiungimento della maggiore età di un figlio già presente nella domanda, per continuare a ricevere l’AUU.

Affinché la domanda rimanga valida, essa non deve essere decaduta, revocata, rinunciata o respinta.

Necessità di aggiornare l’ISEE per il 2025

Per determinare l’importo dell’AUU in base all’ISEE aggiornato, è necessario presentare una nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per il 2025. In assenza di un ISEE valido, l’assegno

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/assegno-unico-il-rinnovo-e-automatico-non-bisogna-presentare-una-nuova-domanda-ma-aggiornare-lisee Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000