Educazione finanziaria, al via le candidature per la Money Global Week: come guidare gli studenti a gestire il denaro con saggezza
Sensibilizzare i giovani sull’importanza di acquisire conoscenze, abilità e comportamenti necessari per prendere decisioni finanziarie consapevoli. È questo l’obiettivo dell’evento annuale promosso dall’Ocse, ovvero il Global Money Week 2025. Come annuncia il Mef, sono aperte le candidature per le iniziative di formazione e sensibilizzazione di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale.
Un tema, quello dell’educazione finanziaria, di interesse sempre maggiore, e che può rientrare anche nelle 33 ore di educazione civica nelle scuole.
Sono oltre 60 milioni i giovani di 176 Paesi coinvolti nella manifestazione (a partire dal 2012). Quest’anno, il tema è “Think before you follow, wise money tomorrow” (Pensa prima di agire, gestisci il tuo denaro con saggezza). Il messaggio è chiaro ed è rivolto ai giovani sin dall’età prescolare che devono acquisire competenze finanziarie solide.
I giovani possono essere disorientati dall’emergere degli influencer finanziari, dall’uso sempre più diffuso dell’intelligenza artificiale e dalla difficoltà di distinguere tra informazioni
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/educazione-finanziaria-al-via-le-candidature-per-la-money-global-week-come-guidare-gli-studenti-a-gestire-il-denaro-con-saggezza Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: