PCTO degli studenti, i docenti tutor interni non hanno nessun obbligo di vigilanza e accompagnamento. Ecco quali sono i compiti dei tutor.

È tempo di PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) in molte scuola secondarie di Italia, torna sempre di attualità una domanda che molti docenti ci rivolgono. I tutor interni del PCTO hanno l’obbligo di accompagnare gli studenti nei loro percorsi e di vigilare i gruppi di lavoro, durante lo svolgimento di tali percorsi? Quali sono i compiti che spettano al docente tutor interno di PCTO.

Tutor interno di PCTO non ha obblighi di vigilanza

Il docente individuato dal Dirigente scolastico per svolgere il ruolo di tutor interno di PCTO non ha l’obbligo di seguire in azienda o nelle uscite esterne gli studenti. A tal riguardo esiste una FAQ ministeriale riguardante il PCTO che specifica quanto segue:

“Non è prevista la presenza obbligatoria del tutor scolastico in azienda durante lo svolgimento delle attività di PCTO. I suoi compiti di assistere e guidare lo studente nei percorsi di PCTO e

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/pcto-degli-studenti-i-docenti-tutor-interni-non-hanno-nessun-obbligo-di-vigilanza-e-accompagnamento-ecco-quali-sono-i-compiti-dei-tutor Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000