Creare immagini di personaggi con AI in pose diverse

 

Sappiamo bene che ormai l’intelligenza artificiale permette di generare immagini straordinarie.

Per i nostri progetti didattici abbiamo però un problema. Quando chiediamo all’AI di generare un personaggio che abbia determinate caratteristiche e che faccia specifiche cose tutto va bene, ma se chiediamo di creare il personaggio con la stessa descrizione in un altro contesto, quella figura è sempre molto diversa dalla precedente. Questo per il corredo di foto alle nostre storie è un bel problema!

Provo a fornirvi una soluzione! Dovete infatti sapere che ad ogni immagine viene assegnato, dallo strumento che le genera, uno specifico codice (gen id). Riuchiamando quel codice possiamo dunque provare e replicare le stesse caratteristiche dell’immagine originale in un altro contesto.

Provo a dimostrarvi come fare. Entrate in ChatGPT e chiedete di generare un’immagine (nel mio caso ho scritto Genera l’immagine cartoon di un bambino maschio di 10 anni, capelli biondi e lunghi, occhi verdi, occhiali rossi, maglione verde, jeans strappati e scarpe da tennis adidas bianche).

Questo è stato il risultato

Ho poi chiesto a ChatGPT di fornirmi il gen ID della foto che prontamente mi ha trascritto. Subito dopo ho chisto di usare il gen ID indicato mentre va in barca a vela. Questo è il risultato

Ecco che in questo modo riusciamo a dare continuità e coerenza al corredo di immagini delle nostre storie

Continua la lettura su: http://www.robertosconocchini.it/intelligenza-artificiale/9048-creare-immagini-di-personaggi-con-ai-in-pose-diverse.html Autore del post: Maestro Roberto Fonte: https://www.robertosconocchini.it/

Articoli Correlati

Foto Challenge: ripasso su generi e prospettiva

Per ripassare gli ultimi argomenti dell’anno scorso ho proposto alle classi terze una PHOTO CHALLENGE da completare durante le vacanze: gli studenti dovevano fotografare una natura morta composta da loro, un paesaggio completamente naturale, un ritratto fatto con degli oggetti, un’opera d’arte che hanno visto in qualche luogo o che hanno in casa e due tipi di prospettiva, una centrale e una accidentale. Le foto andavano inserite in una presentazione condivisa attraverso l’assegnazione del compito in Google Classroom. Il suggerimento è stato quello di fare le foto (e non copiarle da internet… tanto me ne accorgo ;)) e non deformare le foto per farle stare nelle caselle assegnate, ma ritagliarle per inserirle nelle caselle in modo ordinato e preciso.

Qui sotto trovate il file di presentazioni che potete usare condividendolo con i vostri studenti in drive, via mail o in classroom.

6-FOTO-CHALLENGEDownload

Ecco alcuni lavori consegnati dai ragazzi

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000