Docenti di sostegno: per favorire la continuità didattica servono misure più radicali

Tiene banco in questi giorni anche la questione della continuità didattica dei docenti di sostegno sulla stessa sede a favore degli alunni con disabilità. Si tratta di una questione delicata che il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, fin dall’inizio del suo mandato ha cercato di affrontare su vari fronti: stabilizzazione in organico di diritto dei posti in deroga, conferma in sede dei docenti di sostegno con contratto a tempo indeterminato, conferma in sede dei docenti di sostegno con contratto a tempo determinato su richiesta delle famiglie. Tre interventi per ridurre decisamente la percentuale del 59% di alunni con disabilità che ogni anno cambiano il proprio docente di sostegno (come ricordato proprio dal ministro).

Sulla prima questione (stabilizzazione dei posti di sostegno) il ministro nel dicembre del 2022 aveva prospettato quanto prima un incremento, ma ha dovuto segnare il passo per un po’ di

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/docenti-di-sostegno-per-favorire-la-continuita-didattica-servono-misure-piu-radicali/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000