Giorno del Ricordo 2025, 10 febbraio: le iniziative da proporre a scuola
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emesso una nota ufficiale in occasione del Giorno del Ricordo, che si celebra il 10 febbraio 2025. Questa commemorazione è istituita dalla legge 30 marzo 2004, n. 92 con l’obiettivo di conservare e rinnovare la memoria delle tragedie legate alle foibe e all’esodo degli italiani dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia nel secondo dopoguerra, nonché per approfondire la complessa questione del confine orientale.
Obiettivi della celebrazione
La celebrazione mira a diffondere la conoscenza degli eventi storici legati alle foibe e all’esodo forzato, riflettere sul dolore e sull’impatto di tali eventi sulla neonata Repubblica italiana e sensibilizzare le nuove generazioni affinché queste vicende non si ripetano.
Il Ministero è attivamente impegnato nella promozione di iniziative educative e formative in collaborazione con le Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati. Queste attività sono rivolte
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/giorno-del-ricordo-2025-10-febbraio-le-iniziative-da-proporre-a-scuola Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: