Inclusione scolastica, Carnevali (Anci): ‘Per garantire il servizio aumentare risorse di 700 mln’

La qualificazione del personale che si occupa degli alunni con disabilità è fondamentale per assicurare una reale inclusione scolastica e valorizzare gli operatori del settore. È quanto ha sottolineato Elena Carnevali, sindaca di Bergamo e delegata Anci all’Istruzione, durante la sua audizione davanti alle Commissioni riunite Cultura e Affari sociali del Senato, impegnate nell’esame del disegno di legge unificato sulla promozione dell’inclusione scolastica.

Per mettere davvero al centro l’interesse dei minori con disabilità e delle loro famiglie, è necessario investire in un personale adeguatamente qualificato”, ha dichiarato Carnevali. Tuttavia, la sindaca ha messo in guardia sul rischio di un divario tra le norme e la loro applicazione concreta se non verranno garantite risorse sufficienti. “I Comuni non possono far fronte a tale impegno senza un adeguato sostegno economico”, ha aggiunto, esprimendo preoccupazione per la sostenibilità del sistema di inclusione.

In risposta alle necessità emerse durante

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/inclusione-scolastica-carnevali-anci-per-garantire-il-servizio-aumentare-risorse-di-700-mln/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000