Patrizio Oliva: la criminalità mi corteggiava ma io scelsi boxe e scuola (per andarci facevo 15 chilometri), sport e cultura battono il bullismo

Patrizio Oliva, ex pugile olimpionico a Mosca 1980

La cultura, lo sport, la famiglia: sono questi i veri antidoti che fanno stare lontano dalla devianza e della droga. Lo ricorda Patrizio Oliva ripercorrendo la sua carriera durante la presentazione di Photoansa a Napoli, a Gallerie d’Italia, rivolgendosi ai giovani d’oggi. L’ex pugile, che è stato campione olimpico e del mondo, ha ripercorso la sua vita: dall’infanzia difficile, nel quartiere Poggioreale, fino ai successi sul ring, vero antidoto contro la criminalità che lo “corteggiava”.

“Vengo da Poggioreale – ha ricordato Oliva -, in uno spettacolo racconto la povertà della mia famiglia. Andavo a piedi a scuola, facevo 15 chilometri, perché non avevo i soldi per l’autobus e mi allenavo in una palestra che chiamare topaia era poco. Alla fine dello spettacolo che portiamo nelle scuole parliamo di bullismo coi ragazzi e di criminalità”.

Quindi ha ricordato che

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000