Prove Invalsi 2025, la guida per i ragazzi di quinta superiore per prepararsi in vista dei test di marzo

Ogni anno, nel mese di marzo, gli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado sono i primi a sostenere le Prove nazionali. Una volta terminato l’anno scolastico e superato l’Esame di Stato, possono scaricare autonomamente la certificazione delle competenze in formato open badge.

Come affrontare al meglio le Prove Nazionali?

Non esiste una preparazione specifica per ottenere buoni risultati, né è necessario uno studio mirato per rispondere correttamente alle domande. Le Prove nazionali servono a misurare le competenze acquisite dagli studenti durante il percorso scolastico.

Strumenti di preparazione alle Prove

Per aiutare gli studenti a comprendere il funzionamento delle Prove INVALSI e abituarsi alla somministrazione computerizzata, l’Istituto fornisce alle scuole documenti divisi per materia. Questi contengono esempi di domande con spiegazioni dettagliate sul loro scopo e livello di competenza. Inoltre, sul sito INVALSIopen e sulla piattaforma TAO sono disponibili simulazioni per consentire agli studenti di sperimentare la modalità

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/prove-invalsi-2025-la-guida-per-i-ragazzi-di-quinta-superiore-per-prepararsi-in-vista-dei-test-di-marzo Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000