Il CSPI si esprime sulle modifiche allo Statuto degli Studenti e alla disciplina della valutazione del comportamento nel secondo grado

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), nell’adunanza plenaria del 31 gennaio 2025, si è espresso su due importanti provvedimenti:
parere su Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante «Modifiche e integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249, recante lo statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria». parere su Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante «Modifiche e integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009, n. 122, recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative in materia, ai sensi degli articoli 2 e 3 del decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169».
Entrambi i decreti intervengono principalmente sulle modalità di valutazione, in particolare del comportamento, delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria di secondo grado.
In pratica, definiscono nel dettaglio misure riparatorie e/o sanzionatorie da adottare in caso di “grave” violazione delle regole di comportamento nonché in presenza di atti violenti o di aggressione nei confronti del personale scolastico.
Tali provvedimenti possono prevedere l’allontanamento dalle lezioni per una durata temporale variabile a seconda della gravità dei comportamenti e comportano lo svolgimento di attività di approfondimento o cittadinanza attiva e solidale, in raccordo con strutture, Associazioni e Enti del Terzo Settore.
Quanto all’ attribuzione del voto di comportamento, se inferiore a sei decimi, nella valutazione periodica, comporta il coinvolgimento dello studente in attività finalizzate all’approfondimento
Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/il-cspi-si-esprime-sulle-modifiche-allo-statuto-degli-studenti-e-alla-disciplina-della-valutazione-del-comportamento-nel-secondo-grado.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/