Il CSPI si esprime sulle modifiche allo Statuto degli Studenti e alla disciplina della valutazione del comportamento nel secondo grado

https://www.flcgil.it/~media/originale/15919980803906/secondaria-superiore-09.jpg

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), nell’adunanza plenaria del 31 gennaio 2025, si è espresso su due importanti provvedimenti:

parere su Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante «Modifiche e integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249, recante lo statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria».  parere  su Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante «Modifiche e integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009, n. 122, recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative in materia, ai sensi degli articoli 2 e 3 del decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169».

Entrambi i decreti intervengono principalmente sulle modalità di valutazione, in particolare del comportamento, delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria di secondo grado.

In pratica, definiscono nel dettaglio misure riparatorie e/o sanzionatorie da adottare in caso di “grave” violazione delle regole di comportamento nonché in presenza di atti violenti o di aggressione nei confronti del personale scolastico.

Tali provvedimenti possono prevedere l’allontanamento dalle lezioni per una durata temporale variabile a seconda della gravità dei comportamenti e comportano lo svolgimento di attività di approfondimento o cittadinanza attiva e solidale, in raccordo con strutture, Associazioni e Enti del Terzo Settore.

Quanto all’ attribuzione del voto di comportamento, se inferiore a sei decimi, nella valutazione periodica, comporta il coinvolgimento dello studente in attività finalizzate all’approfondimento

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/il-cspi-si-esprime-sulle-modifiche-allo-statuto-degli-studenti-e-alla-disciplina-della-valutazione-del-comportamento-nel-secondo-grado.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000