In un istituto professionale di Genova, un mental coach per sostenere il benessere psicofisico degli studenti

Fragile, ci dice la Treccani, è chi fatica a far fronte alla sofferenza morale e quindi è emotivamente debole. E di adolescenti che rispondono a questa definizione ne conosciamo tanti, i docenti lo sanno bene perché in ogni classe c’è sempre un ragazzo o una ragazza che più degli altri è provato dalla vita, fatica a stringere relazioni con i compagni, si “spezza” facilmente di fronte a un brutto voto o a al rimprovero di un professore.

Centinaia, in giro per l’Italia, i progetti con i quali le scuole tentano di dare risposte a questo fenomeno che ha cifre allarmanti: come riportato dalla Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica, da uno studio recente dell’OMS emerge che a livello globale, tra i 10 e i 19 anni, un adolescente su 7 soffre di un disturbo mentale, ansia e depressione in primis.

Originale, in questo senso, il progetto pensato dall’Istituto Professionale Gaslini-Meucci di

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/in-un-istituto-professionale-di-genova-un-mental-coach-per-sostenere-il-benessere-psicofisico-degli-studenti Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000