Il giorno di San Valentino, per noi italiani, rimanda agli “innamorati” in senso romantico, mentre per un insegnante d’inglese rappresenta una ghiotta occasione per fare didattica interdisciplinare.
Che differenza c’è tra San Valentino… in amicizia e le valentines?
Sappiamo tutti che in inglese, love significa “voler bene” mentre per dire che si è “innamorati” si usa l’espressione in love.
Allo stesso modo, le valentines, ovvero i biglietti che gli americani si scambiano a profusione in questa occasione, non sono propriamente tutte dichiarazioni d’amore. Spesso sono più semplici dimostrazioni di affetto e profonda amicizia.
Facendo riferimento a questo aspetto della cultura anglosassone e americana, ci piace proporre alla classe un’attività che faccia sperimentare loro la gioia di donare e ricevere un apprezzamento sincero e personalizzato da un compagno/a estratto a sorte.
La scaletta è sempre la stessa:
CREIAMO UN BIGLIETTO – Proponiamo una semplice attività di arte della quale ciascuno crea un semplice biglietto a tema. Per i piccolissimi è un immagine da colorare, per i più grandi si può proporre anche un biglietto origami se la manualità degli alunni lo consente. Il web è una fonte inesauribile di ispirazione.
I MESSAGGI – Scriviamo alla digital board alcuni esempi di semplici messaggi in inglese che possano essere adatti all’occasione e facilmente ricopiati. In questo modo anche gli alunni BES sono completamente integrati.
SORTEGGIAMO IL DESTINATARIO – Basta scrivere i nomi dei bambini su altrettanti biglietti e chiedere a ciascuno di estrarre un nome tenendolo segreto, quello sarà il/la destinatario/a del suo biglietto
LA FRASE PERSONALIZZATA – All’interno del biglietto ciascuno sceglierà di scrivere la frase che sente più adatta al destinatario/a che gli/le è toccato in sorte. Completeranno il biglietto con firma in calce e nome del destinatario sul retro.
RACCOLTA E DISTRIBUZIONE – A questo punto la maestra raccoglie tutti i biglietti e successivamente consegna le missive ai destinatari che finalmente possono scoprire chi ha “pensato” a loro.
LEGGO, CONSERVO E RINGRAZIO – Gli alunni, infine, incollano il biglietto sul quaderno e, anche se solo con lo sguardo, mi accorgo che ringraziano l’amico/a segreto.
Un esempio di valentine per San Valentino
Un anno in quinta, e fatalità, in inglese stavamo affrontando proprio il ripasso degli aggettivi. Le frasi che sono uscite con il contributo dei bambini erano pressapoco le seguenti.
In copertina: This Valentine is for you…
All’interno: …because you are so sweet/funny/crazy/friendly/nice/kind (…) a very good friend/a very good person (…).
Tagliando a metà un foglio A4 e piegando a metà ciascun foglietto, abbiamo creato la base dei nostri biglietti poi alla digital board abbiamo disegnato un esempio di decoro che poteva essere modificato a piacere creando infinite varianti: il resto è fantasia e creatività.
Osservazioni
Da molto tempo abbiamo perso l’abitudine alle lettere o alle cartoline per far sentire la nostra vicinanza o il nostro affetto. I messaggi e le mail, per quanto immediati, non hanno il fascino della carta e della calligrafia. San Valentino rappresenta una buona occasione per invertire la tendenza.
Il decoro, i colori, la calligrafia… sono questi gli aspetti che dimostrano la cura con cui abbiamo realizzato il biglietto pensando a qualcuno che ci è caro.
Tutto ciò evoca, in chi riceve queste attenzioni, una piacevole sorpresa e un po’ di imbarazzo per un’emozione sempre nuova e spesso a loro sconosciuta.
Piccoli e grandi, solitamente. gradiscono il fattore sorpresa e restano piacevolmente stupiti della cura con cui è stato decorato il biglietto. Attraverso scelta la frase personalizzata, scoprono con piacere di essere apprezzati per una loro particolare caratteristica.
Ogni volta noi insegnanti godiamo vedendo i loro sguardi felici, imbarazzati o stupiti e non nascondiamo di essere infinitamente grate al nostro lavoro per gli attimi di allegria ed emotività che questa giornata porta con sé, anno dopo anno.
Tempo necessario: circa 2 ore, escluso il tempo per la preparazione del materiale
Discipline coinvolte: Arte, Inglese, Educazione civica, Educazione all’affettività.