Interfacce cervello-computer per monitorare gli studenti: la Cina accelera
![](https://soloscuola.it/wp-content/uploads/2024/11/hi-tablet-classroom-03042335-8col-342x201-1.jpg)
Cuffie speciali, all’orecchio degli alunni, che segnalano all’insegnante se qualcuno si è distratto e non segue la lezione.
Sogni proibiti di maestre e professori? Non proprio.
Dalla Cina giungono notizie sulla sperimentazione, già in atto in una scuola elementare pilota, di apposite interfacce cervello-computer, indossabili e portatili (BCI, Brain Computer Interface), simili a cuffie audio, con le quali è possibile rilevare l’andamento del livello di attenzione degli alunni, registrato in tempo reale in un grafico messo a disposizione degli insegnanti e anche dei genitori.
Se si desidera approfondire l’argomento, se ne parla dettagliatamente in questo articolo di tre ricercatori cinesi. Ne riproduciamo qui di seguito l’inizio.
“L’interfaccia cervello-computer (BCI) è una tecnologia che riconosce i pensieri di un individuo raccogliendo ed estraendo segnali cerebrali, facilitando l’interazione diretta tra il cervello e dispositivi interni o esterni. Il cervello contiene oltre 100 miliardi di neuroni responsabili di
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/interfacce-cervello-computer-per-monitorare-gli-studenti-la-cina-accelera/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/