Interfacce cervello-computer per monitorare gli studenti: la Cina accelera

Cuffie speciali, all’orecchio degli alunni, che segnalano all’insegnante se qualcuno si è distratto e non segue la lezione.

Sogni proibiti di maestre e professori? Non proprio.

Dalla Cina giungono notizie sulla sperimentazione, già in atto in una scuola elementare pilota, di apposite interfacce cervello-computer, indossabili e portatili (BCI, Brain Computer Interface), simili a cuffie audio, con le quali è possibile rilevare l’andamento del livello di attenzione degli alunni, registrato in tempo reale in un grafico messo a disposizione degli insegnanti e anche dei genitori.

Se si desidera approfondire l’argomento, se ne parla dettagliatamente in questo articolo di tre ricercatori cinesi. Ne riproduciamo qui di seguito l’inizio.

L’interfaccia cervello-computer (BCI) è una tecnologia che riconosce i pensieri di un individuo raccogliendo ed estraendo segnali cerebrali, facilitando l’interazione diretta tra il cervello e dispositivi interni o esterni. Il cervello contiene oltre 100 miliardi di neuroni responsabili di

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/interfacce-cervello-computer-per-monitorare-gli-studenti-la-cina-accelera/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000