LA FIERA INTERNAZIONALE BETT 2025

La fiera internazionale BETT (British Educational Training and Technology) svoltasi a Londra dal 22 al 24 Gennaio 2025, dal titolo LEARNING today LEADING tomorrow, ha offerto, come sempre, numerose opportunità per aggiornarsi, imparare e farsi ispirare. Molti i temi globali affrontati, dalla diversità e inclusione all’innovazione, dalla sostenibilità al benessere, ma su tutti ha dominato l’intelligenza artificiale, con le sue luci e ombre, opportunità e rischi.

In questo breve resoconto ci si soffermerà in particolare sul tema dell’intelligenza artificiale, anche se il numero e la qualità degli oratori non permetteranno di descrivere ogni singolo intervento, ma solo di fornire alcune delle tante ispirazioni ricevute.

L’approccio umano all’intelligenza artificiale

Sir Stephen Fry, con l’intervento dal titolo The human approach to AI, ha aperto la prima sessione della mostra, illustrando le sfide che ci attendono. Ha ricordato come nella prima decade degli anni duemila, le aziende legate ai social media fossero a caccia di strategie per rendere le persone sempre più legate ai social network e come questo abbia portato anche alla formazione di reti di “haters”. Chissà cosa sarebbe accaduto se le stesse aziende avessero invece investito in strategie per aumentare la felicità dell’uomo. Quanto accaduto in passato deve essere di monito per il futuro, per questo motivo il tema della sicurezza è stato centrale nel corso di tutte le sessioni. Alcune scuole, sebbene siano una minoranza, si sono già mosse per creare politiche di sicurezza riguardanti l’integrazione dell’intelligenza artificiale negli apprendimenti. Le scuole che si sono occupate della sicurezza prima di introdurre l’intelligenza artificiale hanno avuto risultati applicativi migliori. Al di là di tutto, resta innegabile l’aiuto che l’intelligenza artificiale può fornire ai docenti nella pianificazione e presentazione delle lezioni, nelle valutazioni degli apprendimenti, e in molti altri campi.

Il Taskmaster Education Club

Non sono mancati momenti di intrattenimento e divertimento, ad esempio durante l’esposizione di Taskmaster education (https://taskmastereducation.com). Dottor Ali Struthers e James Blake-Lobb hanno illustrato come il Taskmaster Education Club aiuti ad affinare competenze chiave importanti, quali il lavoro di squadra, il pensiero laterale, la resilienza, la creatività, la comunicazione e il ragionamento. Lavorare in squadra migliora nei bambini il senso di appartenenza, favorendone il benessere. La natura diversificata dei compiti, inoltre, migliora l’inclusione, poiché non sono sempre gli stessi bambini (nello sport o nelle discipline scolastiche) ad eccellere. Ognuno ha la possibilità di svolgere la propria parte, sentirsi coinvolto e avere successo. La platea è stata sfidata a ricercare la cosa migliore con le ali. Le risposte finaliste sono state il golden snitch o boccino d’oro di Henry Potter, le api, il volo dell’immaginazione. Il vincitore è stato il boccino d’oro.

Il framework delle competenze sull’IA dell’UNESCO

È stato sottolineato come esista già un framework delle competenze sull’intelligenza artificiale, creato da UNESCO. https://www.unesco.org/en/articles/ai-competency-framework-teachers. Esso mira ad aiutare gli insegnanti ad integrarla nelle scuole.

Afferma il documento UNESCO del 2024: Nell’istruzione, l’intelligenza artificiale ha trasformato la tradizionale relazione insegnante-studente in una dinamica insegnante-intelligenza artificiale-studente.

Questo cambiamento richiede un riesame dei ruoli degli insegnanti e delle competenze di cui hanno bisogno. Tuttavia, pochi Paesi hanno definito queste competenze o sviluppato programmi nazionali per formare gli insegnanti sull’intelligenza artificiale, lasciando molti educatori senza una guida adeguata. Il quadro delle competenze per gli insegnanti affronta questo divario definendo le conoscenze, le abilità e i valori che gli insegnanti devono padroneggiare nell’era dell’intelligenza artificiale. Esso è stato sviluppato seguendo come principi base: la tutela dei diritti degli insegnanti, il rafforzamento dell’azione umana e della promozione della sostenibilità.

La pubblicazione delinea 15 competenze in 5 dimensioni:

1) mentalità incentrata sull’uomo, 2) etica dell’intelligenza artificiale, 3) fondamenti e applicazioni dell’intelligenza artificiale, 4) pedagogia dell’intelligenza artificiale, 5) intelligenza artificiale per l’apprendimento professionale.

Queste competenze sono classificate in tre livelli di progressione: 1) Acquisire, 2) Approfondire, 3) Creare.

IBM tre predizioni sul futuro dell’IA

Justina Nixon-Saintil di IBM, speaker della sessione Future skills unlocked: AI&education for 2025, ha effettuato predizioni su ciò che ci attende. IBM ha calcolato che entro il 2030, 450 milioni di persone avranno bisogno di riqualificarsi, mettendo in luce ciò che oramai è noto, ossia che stiamo preparando i nostri ragazzi per lavori che ancora non esistono. Secondo IBM inoltre, entro il 2030, l’intelligenza artificiale influenzerà lo svolgimento dell’80% dei lavori, aumentando la produttività dell’1,5% e 729 milioni di persone la utilizzeranno. Justina Nixon-Saintil sottolinea ancora una volta l’importanza cruciale di avviare un’innovazione responsabile da parte di educatori e leaders e illustra tre predizioni effettuate da IBM.

  1. Predizione numero uno: l’AI e le sue ombre sono qui per rimanere. La costruzione di “barriere di sicurezza” per un utilizzo potente ma sicuro sarà il problema principale per coloro che erogano servizi educativi, questo richiederà nuove competenze. La “cyber sicurezza” diventerà ancora più cruciale.
  2. Predizione numero due: l’alfabetizzazione all’intelligenza artificiale mostra, oggi più che mai, come l’apprendimento permanente debba diventare la nuova normalità.
  3. Predizione numero tre: L’intelligenza artificiale e l’automazione rappresenteranno un vantaggio competitivo per le piattaforme e i sistemi educativi che la utilizzeranno. Justina predice che l’intelligenza artificiale permetterà quell’apprendimento personalizzato che finora è stato impossibile a causa delle classi troppo numerose. Sottolinea inoltre come resti fondamentale educare al pensiero critico, alla collaborazione, cosi come sia importante utilizzare nel proprio insegnamento elementi di design thinking. Emerge l’importanza sempre crescente delle STEM, i Paesi dove non si svilupperanno le STEM sono destinati a restare indietro, inoltre è fondamentale indirizzare sempre più donne verso tali studi.

Strumenti IA gratuiti di Microsoft

Bett è anche una fiera internazionale delle aziende che commerciano in strumenti per le scuole, pertanto la maggior parte dei workshops illustravano prodotti in vendita.

Un workshop in particolare è stato preso d’assalto. Avendo effettuato l’iscrizione per tempo ho avuto la fortuna di seguirlo. Era stato strategicamente posizionato in tardo orario, pensando cosi che meno gente avrebbe partecipato, invece la partecipazione è stata enorme, perché? Il titolo spiega tutto: “Come consentire agli educatori di migliorare l’insegnamento e l’apprendimento con strumenti IA gratuiti di Microsoft” Il laboratorio è diventato un parco giochi dove sono stati proposti numerosi strumenti, alcuni puramente ludici, altri utili a scopi educativi. Eccone una carrellata:

https://www.memecam.io/ È uno strumento ludico permette di generare meme a partire da una foto. Ci siamo divertiti moltissimo, ma ci siamo anche domandati se fosse opportuno introdurlo agli studenti.

https://copilot.microsoft.com/chats/zuaUXx7Xe3rS2Mt3B1Ugs Microsoft Copilot è simile a ChatGPT o a Gemini.

https://aka.ms/minecraftAI contiene risorse per educatori.

Dreamface È un’app scaricabile gratuitamente che crea avatar o anima foto, si tratta di uno strumento puramente ludico, anche in questo caso ci si è interrogati sull’opportunità di introdurlo in aula, soprattutto in assenza di una policy adeguata riguardante l’utilizzo dell’IA all’interno della scuola.

https://mizou.com/  Crea AI Chatbot in base alle tue istruzioni, risorse e rubriche, proteggendo al contempo i dati degli studenti.

https://schoolai.com/  Per implementare apprendimento personalizzato

https://www.humy.ai/  Il suo motto è “Inizia a insegnare con personaggi storici basati sull’intelligenza artificiale per vedere risultati immediati nella tua classe.”

https://www.playlab.ai/ Il suo motto “Unisciti a una community che demistifica l’IA mettendola in pratica”

 

Concludendo, BETT 2025 è stato come sempre denso di workshops e dissertazioni che inducono ad interrogarsi: ci stiamo preparando correttamente per le sfide che ci attendono? Il futuro è già qui.

Continua la lettura su: https://adiscuola.it/la-fiera-internazionale-bett-2025/ Autore del post: ADI-Scuola Didattica Fonte: https://adiscuola.it

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Perché creare e far crescere la tua e-learning community

Una e-learning community è un luogo privilegiato per unire la formazione aziendale online a principi di cooperazione, condivisione e collaborazione. A tutto vantaggio della produttività e del benessere organizzativo.
Il modello di apprendimento comunemente diffuso è un tipo di apprendimento sociale e interessa le persone fin dai primi anni di età. I bimbi vengono inseriti in una classe e, come gruppo, iniziano a imparare.
Esistono, certo, anche tipi di apprendimento individuale, leggere un libro, guardare un documentario o un tutorial, una lezione privata, ma in linea generale l’apprendimento è spesso legato a una comunità.
Per i sociologi Jean Lave ed Etienne Wenger, l’apprendimento è un atto di partecipazione sociale. Fin dal 1991 hanno diffuso il concetto di comunità di pratica, in cui i partecipanti possono co-creare un “repertorio condiviso di risorse: esperienze, storie, strumenti, modi per affrontare problemi ricorrenti”.
Questa idea di un insieme condiviso di risorse e storie è il punto in cui nasce la e-learning community, una comunità di apprendimento sociale online che può essere un fantastico modo di costruire una visione aziendale condivisa per collaboratori che operino da più sedi, in Italia o nel mondo.
Il punto di partenza per la creazione di una learning community è naturalmente l’identificazione di un luogo virtuale come una piattaforma e-learning che possa offrire la possibilità di un apprendimento sincrono o asincrono unito a tutte le caratteristiche che caratterizzano una “scuola”: possibilità di riunirsi in gruppi per collaborare, archivio documentale per i contenuti formativi multimediali, possibilità di contattare in modo rapido tutor e docenti, chat, forum, e spazio riservato a condivisioni di nuove prassi e buone pratiche, in audio o video, quello che in Teleskill chiamiamo Wiki- Experience.
Si tratta dell’opportunità, per chi deve apprendere, di poter accedere a sessioni dal vivo guidate da istruttori e risorse di apprendimento, con un focus significativo sull’apprendimento sociale. In altre parole, interagire con i propri colleghi attraverso dibattiti e discussioni online.
Come tutte le comunità, anche quella di una e-learning community richiede alcune accortezze per farla crescere e sviluppare armonicamente. Vediamo insieme quali.
Individuare il facilitatore della e-learning community

Tra i docenti è importante scegliere con accuratezza la figura del facilitatore.
Essere il facilitatore di una comunità online significa favorire le relazioni tra le persone. Non si tratta solo del tradizionale trasferimento di conoscenze o dell’insegnamento.
Tanto per fare qualche esempio, un buon facilitatore creerà un piano di contenuti didattici da pubblicare, che potrebbe includere commenti su ulteriori letture dopo una sessione webinar o porre una domanda per generare dibattito. Potrebbe avviare un sondaggio, richieste di riflessione o tenere una webinar di domande e risposte per conoscere in modo sempre più preciso le esigenze dei singoli e del gruppo.
Incentivare il social learning per il successo della comunità

Anche se la formazione aziendale avviene in una piattaforma e-learning, la comunità deve essere libera di comunicare con altre comunità. Non è un sistema chiuso, ma anzi può essere il modo migliore per attrarre sempre più membri nella nostra e-learning community. Il social learning è quindi un ulteriore strumento per interessare e coinvolgere i discenti al progetto formativo.
Favorire le comunità di pratica

Una learning community richiede una o più comunità di pratica, un luogo virtuale dove poter imparare in modo collaborativo, settorialmente su un argomento specifico. Un’altra caratteristica della comunità di pratica è la volontà di apprendere volontariamente, senza l’input del docente. La comunità di pratica sviluppa una conoscenza di tipo verticale su un dato tema ed è lo spazio in cui i principi di cooperazione e collaborazione diventano più rilevanti. La leadership è diffusa e l’aiuto dei colleghi è di stimolo e di supporto. Un luogo in cui esprimersi per far crescere una cultura collaborativa e condivisa e per apprendere in modo più autonomo rispetto all’apprendimento tradizionale.
Promuovere condivisione e fiducia

In una learning community si cresce tutti insieme. Quando si analizza collettivamente un metodo o una procedura che non ha funzionato non è tanto importante individuare il responsabile e attribuire una colpa, quanto piuttosto capire, collettivamente, cosa si può fare meglio, e quindi imparare dall’errore.Questo processo di fiducia si instaura più facilmente lavorando nelle comunità di pratica, soprattutto se si incoraggia la discussione, il confronto, la collaborazione e la condivisione.
Aiutare chi deve apprendere a “fare rete”

In una e-learning community i nuovi entrati devono poter comunicare facilmente con i senior e con i manager. Si impara l’uno dagli altri perché la comunità è anche un luogo di reverse mentoring, in cui ci si scambiano conoscenze e competenze.
Insieme a una serie di webinar si possono anche promuovere e incoraggiare i video e i podcast con dirigenti aziendali senior, in modo che diversi leader possano condividere le proprie esperienze e momenti di apprendimento.
I giovani potrebbero usare Wiki-Experience per condividere o proporre sistemi che velocizzino le procedure grazie alle nuove applicazioni digitali.
Monitorare la e-learning community

Una piattaforma e-learning specifica per la formazione come Teleskill Web Academy offre una reportistica molto accurata di ogni utente. Questo aiuta a conoscere i bisogni del singolo e del gruppo e ad offrire a tutti ciò di cui hanno bisogno: può essere un incontro personale con un docente, un webinar di approfondimento o altro ancora. Chat e forum sono uno strumento prezioso per conoscere il sentimento della comunità e anche in questo caso offrire risorse e contenuti sempre più professionalizzanti.

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Quando l’inquinamento diventò un colore: il fumo di Londra

È un grigio scuro con una punta di blu. Periodicamente torna di moda perché è una tinta sobria ed elegante (sempre che si possa attribuire questa caratteristica a un colore). Sto parlando del cosiddetto ‘fumo di Londra‘, colore noto anche come ‘grigio Londra’.

Se volessimo ottenerlo al computer, ad esempio con Photoshop, dovremmo usare una di queste miscele.

Il risultato è un tono di grigio leggermente ‘freddo’, un colore un po’ metallico.

Ma da dove arriva questa denominazione? Molti fanno risalire la codifica di questo colore al ‘Grande smog‘, un gravissimo episodio di inquinamento avvenuto a Londra tra il 5 e il 9 dicembre del 1952.
A creare quella mortale cappa di smog (che provocò oltre 12.000 vittime) fu una concomitanza di cause diverse: lo spostamento dell’anticiclone delle Azzorre sull’Atlantico che provocò la formazione di uno strato di aria fredda e immobile su Londra; il conseguente addensamento di una fitta nebbia dovuta alla condensa dell’aria umida e l’abbassamento delle temperature che spinse gli abitanti ad aumentare il consumo di carbone per il riscaldamento domestico, provocando un’enorme dispersione di particelle di fuliggine che si sommarono a quelle delle fabbriche e delle centrali elettriche.

Gli effetti furono pesantissimi: la circolazione automobilistica divenne pressoché impossibile, i pedoni si smarrivano tra le strade e vennero persino chiusi teatri e cinema poiché il fumo penetrato al loro interno non rendeva visibile il palco. Ma l’aspetto più drammatico fu l’impennata di malattie respiratorie dovute ai livelli altissimi di acido solforico nell’aria che portarono nell’immediato a circa 4.000 decessi.
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Qualche anno più tardi, quando la classe politica si rese conto della correlazione tra quell’evento e i danni provocati alla salute dei cittadini, il governo inglese emanò il Clean Air Act, uno dei primi provvedimenti legislativi moderni volto a ridurre le emissioni inquinanti. Una legge che sostanzialmente decretò la fine dell’era del carbone e lo spostamento fuori dalle città di tutte le attività produttive.
Quanto al color fumo di Londra, come dicevo sopra, la sua  nascita viene spesso associata a questo episodio per via della tinta grigio scuro assunta dall’aria della città. Eppure, spulciando tra la letteratura legata ai colori, ho trovato una citazione del fumo di Londra (descritto in francese come fumée de Londres) già nel testo di Eugéne Chevreul del 1864 in cui pubblicò il suo famoso cerchio cromatico (quello che ispirò a Seurat la tecnica puntinista), il Des couleurs et de leurs applications aux arts industriels à l’aide des cercles chromatiques.

Secondo il chimico francese il fumo di Londra è una sfumatura del nero di Ginevra, tinta che qualche pagina dopo viene descritta come una tonalità di blu.Ma più che capire quale fosse il tono esatto del fumo di Londra, quello che è interessante osservare è che già negli anni Sessanta dell’Ottocento, quasi un secolo prima del Grande smog, l’inquinamento londinese aveva già dato il suo nome a un colore!
D’altronde lo smog delle città inglesi era comparso già nel primo Ottocento con gli effetti della Rivoluzione industriale: la combustione del carbone riempiva l’aria di fumo che, mescolandosi con la nebbia, dava luogo a coltri spesse e irrespirabili. Lo stesso termine smog deriva proprio dalla fusione tra smoke (fumo) e fog (nebbia).

Di questo fenomeno ha scritto un testimone d’eccezione, lo scrittore inglese Charles Dickens (1812-1870). Nel suo Tempi difficili del 1854, un romanzo ispirato all’immaginaria città industriale di Coketown, racconta:
«Era una città con mattoni rossi o, per meglio dire, di mattoni che sarebbero stati rossi se fumo e cenere lo avessero permesso: così come stavano le cose, era una città di un rosso e di un nero innaturale come la faccia dipinta di un selvaggio; una città piena di macchinari e di alte ciminiere dalle quali uscivano, snodandosi ininterrottamente, senza mai svoltolarsi del tutto, interminabili serpenti di fumo.»

Questa immagine delle città inglesi, costellate da ciminiere e avvolte dal fumo, diventa in poco tempo anche un soggetto artistico come in questa veduta di Manchester del 1852 realizzata da William Wyld per la regina Vittoria.

L’inquinamento è visto curiosamente come un aspetto romantico del paesaggio, tant’è vero che è inserito all’interno di una bucolica visione con contadini e caprette.
Quarant’anni dopo, le atmosfere fumose delle città industriali diventano il soggetto principale del dipinto, come in questa tela di Lionel Walden dedicata al molo di Cardiff, la capitale del Galles che nel giro di un secolo vide un’enorme espansione grazie alle esportazioni di carbone.

L’inquinamento dell’aria non appariva come un problema ma come la manifestazione visibile del progresso. Quasi un’anticipazione dell’estetica del Futurismo, ma dipinta secondo le regole accademiche.
Tuttavia, secondo uno studio dell’Università di Cambridge, lo smog non avrebbe solo preso il posto dei soggetti della tradizione ma sarebbe stato determinante nella nascita dell’Impressionismo. I ricercatori, infatti, hanno osservato come i dipinti di Turner (considerato per la sua pennellata larga e sfaldata un precursore dell’Impressionismo) e, successivamente, quelli di Monet, diventino anno dopo anno sempre più sfocati, in parallelo con l’aumento di anidride solforosa nel cielo.
Il celebre Pioggia, vapore, velocità del 1844 dipinto da William Turner non sarebbe quindi solo un esperimento di vaghezza, ma un preciso e realistico ritratto del livello di inquinamento presente nell’atmosfera inglese in quel periodo.

Allo stesso modo le vedute di Londra di Claude Monet dipinte alla fine del secolo, specialmente quelle del Parlamento inglese e del ponte di Charing Cross, sono il risultato di una densa coltre di smog, prima che di una tecnica basata sulle pennellate veloci.

Di questo aspetto, del fatto cioè che stesse dipingendo l’aria inquinata, Monet era perfettamente consapevole e in parte anche compiaciuto come rivela una lettera scritta alla moglie nel 1900:
«Sto lavorando molto duramente, anche se stamattina pensavo davvero che il tempo fosse completamente cambiato; quando mi sono alzato ho visto con terrore che non c’era nebbia, nemmeno un filo di nebbia: ero prostrato, e vedevo tutti i miei quadri finiti, ma a poco a poco i fuochi si sono accesi e il fumo e la foschia sono tornati.»

È la stessa foschia che aveva già immortalato Giuseppe De Nittis nel suo periodo londinese del 1878.

Questi pittori, dunque, hanno dipinto (e respirato) il famoso fumo di Londra e in effetti è proprio di quel grigio-azzurro di cui parlava Chevreul. Certo, fa un po’ specie che un fenomeno che oggi, giustamente, combattiamo, sia stato in qualche modo un motore della pittura. Ma tant’è: l’arte è sempre espressione di un’epoca e di una società. E noi dobbiamo osservarla in modo oggettivo, grati di tutte le storie che ci sa raccontare.

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