Fake news? Come verificare le informazioni

Nell’era digitale, saper distinguere tra informazioni vere e false è una competenza fondamentale. Le Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica sottolineano l’importanza di insegnare già nella scuola primaria a ricercare in rete informazioni, valutandone l’affidabilità.

Nelle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, al punto riguardante il traguardo per le competenze n. 10 si parla di «ricercare in rete semplici informazioni, distinguendo dati veri e falsi» e anche di «riconoscere semplici fonti di informazioni digitali», almeno per quanto riguarda la scuola primaria.

L’ obiettivo di fondo, dunque, è quello di sviluppare la capacità di accedere alle informazioni, alle fonti e ai contenuti digitali, in modo critico, responsabile e consapevole. 

Un concetto che troviamo, in maniera più estesa, anche nella Raccomandazione del Consiglio europeo, del 22 maggio 2018, relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente.

La competenza

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2025/02/12/fonti-attendibilifonti-attendibilifonti-attendibili/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000