Scuola e Inclusione: Nessun Rifiuto per Studente Disabile, Chiarimenti dal MIM e dall’USR Lombardia

Roma, 12 febbraio – Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) della Lombardia hanno fornito importanti chiarimenti in merito al caso dello studente con disabilità, T.P., di 16 anni, dopo le recenti notizie diffuse dai media. Contrariamente a quanto riportato, non si tratta di un “rifiuto” da parte degli istituti scolastici, ma di un normale iter di iscrizione in linea con la normativa vigente.

Secondo quanto precisato dal Ministero, la Scuola Secondaria di I grado attualmente frequentata dal giovane ha seguito con attenzione il processo di orientamento scolastico, supportando la famiglia nella scelta della scuola superiore e garantendo il corretto svolgimento delle procedure di iscrizione.

Le Verifiche del Ministero: Nessuna Discriminazione, Solo Norme da Seguire

Su richiesta del Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, il Direttore Generale dell’USR Lombardia, Luciana Volta, ha verificato che la domanda di iscrizione di T.P. sia stata regolarmente acquisita.

Dai controlli effettuati, sono emerse le seguenti informazioni:

  • Liceo Musicale (prima scelta): la domanda non è stata accolta in quanto lo studente non ha sostenuto il test preliminare di ammissione, requisito obbligatorio per l’accesso a questo tipo di istituti.
  • Seconda opzione: il Dirigente Scolastico dell’istituto scelto ha già incontrato la famiglia e ha avviato il processo di valutazione delle risorse disponibili per garantire l’inserimento dello studente.
  • Terza opzione: la scuola ha confermato che lo studente sarà accolto nel caso in cui non sia possibile l’iscrizione nella seconda preferenza.

Inclusione Garantita: Sostegno e Risorse Disponibili

Il Ministero e l’USR Lombardia ribadiscono il loro impegno per garantire l’inclusione degli studenti con disabilità, assicurando le necessarie misure di sostegno per il loro percorso educativo.

Non si tratta, dunque, di un’esclusione, ma dell’applicazione delle norme previste per le iscrizioni scolastiche. Il caso dimostra come il sistema scolastico italiano sia attento alle esigenze degli studenti con disabilità, cercando soluzioni adeguate per ogni singolo caso.

L’attenzione su questi temi resta alta e il Ministero continuerà a vigilare affinché i diritti degli studenti vengano sempre tutelati.

Leggi anche:

Pittoni (Lega), Barbero sconcertante sulle foibe

SBC: mobilità 2025/26 servizio pre-ruolo e in altro ruolo, ecco come si calcola il punteggio

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,           grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di            Google News           ,           per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite            GNEWS           andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                            Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo                            whatsapp 

Iscriviti alla nostra                          pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/scuola-e-inclusione-nessun-rifiuto-per-studente-disabile-chiarimenti-dal-mim-e-dallusr-lombardia/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000