Elenchi aggiuntivi GPS, Uil: penalizzati gli ITP e docenti di sostegno non abilitati

Nel link il parere espresso dal CSPI sulla costituzione degli elenchi aggiuntivi alle GPS per l’a.s. 2025/26 e la relativa nota a verbale della componente Uil Scuola.

In coerenza con quanto evidenziato e rivendicato in occasione dell’aggiornamento delle graduatorie GPS con O.M. 88/2024, la componente della UIL Scuola è stata l’unica ad esprimere parere negativo sugli elenchi aggiuntivi alle GPS per le seguenti motivazioni, che sono state inserite anche con nota a verbale:

1) Con riferimento alla tabella di valutazione dei titoli, continuiamo a segnalare, in coerenza con quanto già fatto per l’O.M. 88/2024 – aggiornamento delle GPS graduatorie provinciali e di istituto per il biennio 2024/25 e 205/26 – una discriminazione di assegnazione del punteggio tra i docenti teorici e i docenti tecno pratici (ITP).

Come è noto, infatti, i docenti teorici possono caricare sulla graduatoria del sostegno (ADSS) fino a 36 punti (12 per il voto di abilitazione e 24 aggiuntivi), mentre ai docenti tecnico-pratici è consentito caricare solo 12 punti per il voto di abilitazione.

Questa disparità appare non solo ingiustificata, ma del tutto inaccettabile alla luce del fatto che la qualifica di accesso alla prima fascia sostegno è la specializzazione ex DM 249/2010 (TFA Sostegno). I percorsi di formazione sono identici per entrambe le categorie in termini di modalità, contenuti, crediti, tirocini, costi, esame finale e regolamentazione.

A tal proposito, riteniamo fondamentale rimuovere l’equiparazione del punteggio massimo caricabile per i titoli abilitanti tra docenti teorici e tecnico-pratici, portando il tetto per i secondi a 36 punti, in

Continua la lettura su: https://uilscuola.it/elenchi-aggiuntivi-gps-uil-penalizzati-gli-itp-e-docenti-di-sostegno-non-abilitati/ Autore del post: UIL Scuola Fonte: https://uilscuola.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000