MILLEPROROGHE: Il PD saluta la proroga del fondo per il contrasto alla povertà minorile

Il Partito Democratico esprime soddisfazione per la proroga fino al 2027 del Fondo per il contrasto della povertà educativa, una vittoria significativa nella battaglia parlamentare. Le dichiarazioni di Irene Manzi, responsabile scuola del PD, e Simona Malpezzi, vicepresidente della commissione bicamerale infanzia e adolescenza, evidenziano l’importanza di questo risultato.

Dichiarazioni dei rappresentanti del PD

“Siamo molto soddisfatte della proroga fino al 2027 del Fondo al contrasto della povertà educativa grazie al lavoro di squadra avvenuto in parlamento tra PD e Noi Moderati,” affermano Manzi e Malpezzi. “Bene che il governo abbia ascoltato sia la maggioranza che l’opposizione sul tema e auspichiamo che in futuro il finanziamento diventi stabile e che possano essere messe a disposizione più risorse.”

Le esponenti del PD sottolineano che sarebbe stato “gravissimo se un fondo che negli otto anni dalla sua istituzione ha consentito di realizzare progetti per oltre mezzo milione di bambini e ragazzi fragili fosse stato cancellato con un tratto di penna.”

L’importanza del fondo

Il fondo, sostenuto da due emendamenti bipartisan al decreto milleproroghe, è considerato uno strumento fondamentale per affrontare la povertà educativa. “Si tratta di uno strumento importante e innovativo che, grazie all’alleanza tra fondazioni di origine bancaria, terzo settore e istituzioni, ha garantito di operare nelle periferie urbane più difficili,” affermano le due esponenti.

Futuro e proposte

Manzi e Malpezzi ribadiscono l’importanza di dare continuità all’erogazione dei fondi, auspicando che le risorse assegnate possano aumentare nei prossimi anni. “In tal senso, abbiamo depositato – sia alla Camera che al Senato – un disegno di legge per il rafforzamento della comunità educante,” concludono. “La legge garantirebbe la comunità nell’erogazione dei fondi. È importante che al Senato prosegua il suo iter.”

La proroga del Fondo per il contrasto della povertà educativa rappresenta un passo fondamentale per garantire un futuro migliore a centinaia di migliaia di bambini e ragazzi in situazioni di fragilità. Il PD continua a lavorare per garantire che queste risorse siano disponibili e crescano nel tempo, a beneficio delle comunità più vulnerabili.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2025/02/13/milleproroghe-il-pd-saluta-la-proroga-del-fondo-per-il-contrasto-alla-poverta-minorile/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000