Adolescenti, delicata fase di mezzo tra famiglia e scuola, ecco come si sentono

La “più delicata delle transizioni”, così l’ha definita lo scrittore Victor Hugo, ma l’adolescenza è stata definita anche tempesta emozionale, età sospesa ed anche età dello tsunami.
L’adolescenza delicata fase di mezzo
Le cronache di tutti i giorni ma anche numerose ricerche sociologiche sull’adolescenza non fanno altro che dimostrare come quello dell’adolescenza sia un periodo caratterizzato da forte fragilità e problematicità. Una fase “di mezzo” tra l’essere bambini e diventare piccoli adulti molto delicata, bella e particolare ma molto rischiosa se non viene affrontata correttamente e con il giusto supporto da genitori ed educatori. Una età caratterizzata anche da grandi potenzialità ed opportunità per lo sviluppo cerebrale e psicologico (fonte Infofamiglie) se il percorso è appunto correttamente interpretato.
In questa fase particolare dello sviluppo sono due gli attori principali di educazione e socializzazione che entrano in gioco in maniera preponderante, la famiglia e la scuola.
La qualità del clima familiare
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/adolescenti-delicata-fase-di-mezzo-tra-famiglia-e-scuola-ecco-come-si-sentono Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: