Gita scolastica, studenti esclusi per motivi disciplinari. Le famiglie: “Hanno preso un paio di note, la scuola deve includere”

In una scuola media di Cagliari due studenti di tredici anni sono stati esclusi dalla gita scolastica in Sicilia prevista per lo scorso 11 febbraio per “motivi disciplinari”. Insomma, come riporta L’Unione Sarda, tutti andranno in gita tranne loro, due tredicenni.
Famiglie in rivolta
Le famiglie dei ragazzini non ci stanno: parlano di “esclusione, quando il dovere di una scuola sarebbe anche quello di includere”. L’istituto scolastico spiega invece che “non si tratta di una punizione, né tantomeno di un’esclusione. Il regolamento della scuola stabilisce che il viaggio di istruzione, in quanto esperienza didattica e formativa, impone anche che gli studenti abbiano raggiunto una certa maturità e autonomia che permettono di affrontare in sicurezza, per tutti gli alunni e i docenti, il viaggio stesso”.
Insomma, secondo la scuola i ragazzi non avrebbero raggiunto la maturità necessaria. La “colpa” dei due (uno con diagnosi di Dsa, disturbo specifico dell’apprendimento, in
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/gita-scolastica-studenti-esclusi-per-motivi-disciplinari-le-famiglie-hanno-preso-un-paio-di-note-la-scuola-deve-includere Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: