School Bossing: SGS Attiva Sportello Anti-Mobbing per il Personale Scolastico

Il mobbing nelle scuole, noto anche come school bossing, è un fenomeno sempre più diffuso che colpisce insegnanti, bidelli e personale ATA. Per contrastare questa piaga, SGS (Sindacato Generale Scuola) ha deciso di attivare uno sportello dedicato, rivolto a tutti i dipendenti scolastici che si trovano a subire persecuzioni sul posto di lavoro. Aldo Mucci, rappresentante del direttivo regionale SGS, ha annunciato l’iniziativa: “Abbiamo creato un canale diretto per supportare le vittime di mobbing. Possono contattarci telefonicamente o via mail per ricevere assistenza e consulenza”.
Il school bossing si manifesta in due forme principali: verticale, quando la persecuzione arriva da un superiore gerarchico come un dirigente scolastico o un DSGA, e orizzontale, quando è perpetrata da colleghi. Tra le pratiche più comuni vi sono controlli ossessivi, attacchi alla reputazione, diniego ingiustificato di permessi, sanzioni disciplinari immotivate e persino molestie sessuali. Questi comportamenti non solo minano la professionalità delle vittime, ma ne compromettono anche la salute psicofisica.
Secondo alcune indagini, il mobbing scolastico viene spesso attuato attraverso strategie mirate a isolare la vittima, negarle la possibilità di esprimere il proprio punto di vista e diffamarla. “Abbiamo assistito a casi estremi che hanno rasentato il penale”, ha aggiunto Mucci. “Per questo abbiamo deciso di intervenire con uno strumento concreto: lo sportello school bossing”.
I dipendenti scolastici possono rivolgersi al numero 3297237522 o inviare una mail all’indirizzo schoolbossing.personale.ata@gmail.com. L’obiettivo è fornire un supporto immediato e professionale, aiutando le vittime a denunciare le ingiustizie e a ripristinare un clima lavorativo sereno.
L’iniziativa di SGS rappresenta un passo importante nella lotta al mobbing scolastico, un fenomeno che, se non contrastato, rischia di compromettere non solo il benessere dei lavoratori, ma anche la qualità dell’istruzione.
Leggi anche:
Part-time dura due anni e si chiede entro il 15 marzo
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/school-bossing-sgs-attiva-sportello-anti-mobbing-per-il-personale-scolastico/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it