Sostegno: condannato il MIM per aver assegnato a un’alunna un docente non specializzato

Il Tribunale di Roma ha emesso una sentenza fondamentale per la tutela del diritto all’istruzione degli alunni con disabilità. Condannato il 18 febbraio 2025  il Ministero dell’Istruzione e il USR Regione Lazio per aver assegnato a una piccola alunna con disabilità un docente di sostegno non specializzato, un atto ritenuto discriminatorio e dannoso per il percorso educativo della studentessa.

Il caso riguarda una bambina di una scuola primaria di Roma, che, non solo ha visto ridotte le ore di sostegno previste nel Piano Educativo Individualizzato (PEI) da 22 a 18 ore settimanali, ma ha avuto anche la sfortuna di ricevere supporto da due docenti non adeguatamente formati. Seppure una delle insegnanti fosse specializzata e svolgesse 13 ore settimanali, l’altra, con un incarico di 5 ore, non aveva alcuna qualifica specifica per il sostegno a studenti con disabilità.

Il Giudice,

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/sostegno-condannato-il-mim-per-aver-assegnato-a-unalunna-un-docente-non-specializzato/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000