Studente cade dalla carrozzina e muore, un anno di reclusione all’accompagnatore: l’ha fatto passare con “imprudenza” su un gradino fuori scuola

Dalla Puglia arriva una sentenza che conferma l’enorme responsabilità del personale scolastico che assiste gli studenti con disabilità: a Bari si è concluso con un patteggiamento a un anno di reclusione, con pena sospesa, il caso giudiziario in cui era coinvolto un operatore socio sanitario di 30 anni, dipendente di una Cooperativa delegata dalla scuola ad occuparsi degli studenti con disabilità motoria. Si tratta dell’accompagnatore di uno studente disabile 13enne che morì il 6 febbraio del 2024 a Giurdignano, alcuni giorni dopo una caduta all’uscita di scuola.

Secondo le indagini l’accompagnatore avrebbe agito con “imprudenza”, poiché avrebbe fatto passare lo studente, affetto da distrofia muscolare, seduto su carrozzina su un gradino, invece di usare l’apposito scivolo, provocando la caduta in cui il 13enne riportò la frattura delle tibie. Una condizione che, alla luce delle fragilità del ragazzo, lo ho portato alla morte nel volgere di alcuni giorni.

Il fatto,

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/studente-cade-dalla-carrozzina-e-muore-un-anno-di-reclusione-allaccompagnatore-lha-fatto-passare-con-imprudenza-su-un-gradino-fuori-scuola Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000