Ancora sul professore ideale

Per un nuovo ritratto del professore ideale di matematica intervengono le cinesi: etica, competenza, passione, sensibilità culturale, consapevolezza sociale… A chi spetta spiegare l’IA?

Il nostro pianeta in numeri

Ormai è in atto una competizione fra vecchie e nuove applicazioni dell’Intelligenza Artificiale. Nel campo della generazione di testi hanno esordito le cinesi DeepSeek e Qwen. Le abbiamo interpellate per accertare la loro capacità di fornire circa la figura del professore ideale di matematica ulteriori ragguagli, non presenti nelle risposte elaborate in precedenza da Copilot, You.com, Google Gemini. In effetti, si può notare che DeepSeek e Qwen hanno offerto un ritratto più dettagliato rispetto alle concorrenti.

Ecco l’argomento da sviluppare proposto a DeepSek e Qwen e di seguito le loro risposte:

Le qualità di un professore o di una professoressa di matematica all’altezza dei tempi DeepSeek

“L’ideale del professore di matematica sta effettivamente subendo una trasformazione significativa, soprattutto con l’avvento di nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale (IA). Ecco alcune delle qualità e competenze che un professore di matematica moderno dovrebbe possedere o sviluppare:

Competenze digitali e tecnologiche Utilizzo di strumenti digitali: un professore di matematica oggi deve essere in grado di utilizzare strumenti digitali come software di calcolo (es. MATLAB, GeoGebra), piattaforme di apprendimento online (es. Moodle, Google Classroom) e strumenti di collaborazione virtuale. Integrazione dell’IA: con l’avvento dell’intelligenza artificiale, i professori possono sfruttare strumenti come ChatGPT o altri sistemi di IA per creare esercizi personalizzati con spiegazioni adattive e per offrire un supporto più individualizzato agli studenti.

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/ancora-sul-professore-ideale/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000