Infografica: I musei piu’ visitati al mondo

Ho scovato questa infografica interessante, sui musei che vantano il maggior numero dei visitatoi al mondo, tenendo anche conto che la maggior parte di questi musei hanno sei siti web ricchi di tantissime risorse didattiche.

Il grafico fa riferimento all’ultimo rapporto della Themed Entertainment Association e dei ricercatori dell’AECOM, relativo all’anno 2022 e in relazione all’anno 2019 (pre-COVID), da cui si evince che la stragrande maggioranza dei musei più visitati al mondo nel 2022 si trovavano in Europa, continente che resta al primo posto come rilevanza storico, aritstica e culturale in generale e che invece dal punto di vista dell’attuale spessore sul piano geopolitico purtroppo appare del tutto inconsistente.

Consideriamo che l’anno sotto osservazione è ancora condizionato dal calo di visitatori successivo alla pandemia di coronavirus e quasi tutti i musei più visitati fanno ancora fatica a raggiungere i numeri di presenze pre-pandemia. Pensate che, ad esempio, nel 2019, 9,6 milioni di persone hanno visitato il Louvre, contro i 7,7 milioni di visitatori del 2022.

Va precisato che sono assenti dalla classifica di quest’anno i quattro musei cinesi che hanno conquistato quattro dei primi cinque posti nel 2021. Come mostrano i dati del rapporto, i numeri di presenze per queste istituzioni sono diminuiti tra il 2021 e il 2022, il che può essere facilmente spiegato dalla rigida politica zero-Covid della Repubblica Popolare nell’anno corrispondente. Tra i principali musei della regione Asia-Pacifico, un museo è riuscito ad attrarre più visitatori nel 2022 rispetto al 2019: il National Museum of Korea di Seoul, che ha aumentato le sue presenze dell’1,7 percento rispetto ai dati pre-pandemia ed è riuscito a conquistare il settimo posto assoluto nella classifica di quest’anno.

Ecco alcune risorse  ricche di materiali didattici su arte e musei

  • Show Me: sito web cooperativo del Regno Unito in cui molti musei mettono in collegamento i loro giochi e contenuti didattici interattivi.
  • L’American Museum of Natural History ha il suo famoso sito Ology.
  • L’American Alliance of Museums assegna i MUSE Awards alle migliori mostre online.
  • Google Arts and Culture vanta relazioni e mostre con numerosi musei.

Continua la lettura su: http://www.robertosconocchini.it/discipline-arte-e-immagine/9061-infografica-i-musei-piu-visitati-al-mondo.html Autore del post: Maestro Roberto Fonte: https://www.robertosconocchini.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000