Scuola: Accolto Ordine del Giorno per organico aggiuntivo

Nella seduta di ieri dell’Assemblea di Montecitorio, dedicata alla conversione in legge del decreto milleproroghe, è stato accolto dal Governo un Ordine del Giorno a prima firma dell’onorevole Giovanna Iacono del Partito Democratico. L’OdG n. 9/2245/22 mira alla reintroduzione dell’organico aggiuntivo del personale ATA fino al 30 giugno 2026.
Questo provvedimento si basa sulle molteplici difficoltà che alcune istituzioni scolastiche devono affrontare, specialmente in territori dove il rendimento degli studenti è più scarso e il diritto allo studio è seriamente minacciato da vari fattori. Inoltre, si sottolinea la necessità di fornire alle scuole maggiori risorse in termini di forza lavoro per completare i progetti legati al PNRR e al Piano Agenda Sud.
L’Ordine del Giorno non ha trascurato le criticità associate al piano di dimensionamento scolastico, evidenziando l’importanza di un intervento mirato.
“Il Comitato non può che registrare con favore questa tenue apertura da parte del Governo e ringraziare tutti i deputati del Partito Democratico che hanno sottoscritto, assieme alla già citata Iacono, l’ordine del giorno accolto.” – Dott. Antonino Reina, AtaCom
Il Dott. Reina ha aggiunto: “Ci si augura che a questa apertura seguano fatti concreti e che presto le scuole possano tornare a reclutare unità aggiuntive di personale delle quali hanno fortemente bisogno.”
Questo passo rappresenta un’importante vittoria per le scuole italiane e per il personale ATA, che da tempo chiedono un supporto adeguato per garantire un’istruzione di qualità a tutti gli studenti.
Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2025/02/20/scuola-accolto-ordine-del-giorno-per-organico-aggiuntivo/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/