Violenza a scuola, perché curare gli ambienti di apprendimento? Il “bellismo” come prevenzione del bullismo

Riceviamo e volentieri pubblichiamo un contributo di Giovanni Cogliandro, dirigente scolastico e docente universitario, sull’educazione al bello in contrapposizione alla violenza che imperversa, purtroppo, tra i giovani.

Cura e cittadinanza estetica

La Scuola è senza dubbio esperienza di studio, conoscenza, cultura, apprendimento dei saperi, ma è ancor prima educazione alla cura, quasi un vero teatro di crescita civile e di cittadinanza, di una cittadinanza estetica che genera nel bambino il senso di appartenenza; è il luogo in cui nascono e crescono affetti, sentimenti, e si affermano le prime amicizie.

Il punto di partenza su cui abbiamo iniziato a riflettere qualche anno fa con i nostri insegnanti è stato la cura dell’ambiente di apprendimento. Questo non significa rendere forzatamente bello un ambiente per assecondare il puro senso estetico, ma per ispirarsi alla cura a cui teneva Don Milani, per comunicare al bambino l’importanza che egli stesso ha per l’adulto: mi importa

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/violenza-a-scuola-perche-curare-gli-ambienti-di-apprendimento-il-bellismo-come-prevenzione-del-bullismo Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000