Campionati nazionali di Fisica in corso: nell’albo d’oro, però, di ragazze nemmeno l’ombra

Un disco di plastica di diametro d e spessore h ha n strisce di metallo posizionate uniformemente sul suo bordo. Ciascuna striscia porta una carica elettrica q e il disco viene fatto ruotare intorno al suo asse compiendo p rivoluzioni al secondo.

• Calcolare l’intensità di corrente attraverso un semipiano che ha per origine l’asse del disco.

È uno dei dieci quesiti con i quali gli studenti italiani partecipanti ai Campionati italiani di Fisica si sono confrontati il 13 febbraio scorso, nella gara di secondo livello. Quella di primo livello si era svolta a dicembre a livello d’Istituto, la prossima sarà a Senigallia, dove si affronteranno, nella finale nazionale dal 9 al 12 aprile, i giovani potenziali “fisici” che hanno superato le prime due fasi eliminatorie.

Tra i vincitori della Gara Nazionale verranno poi scelti i cinque studenti della squadra italiana che parteciperà  nel mese di luglio alle Olimpiadi Europee

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/campionati-nazionali-di-fisica-in-corso-nellalbo-doro-pero-di-ragazze-nemmeno-lombra Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000