Campionati nazionali di Fisica in corso: nell’albo d’oro, però, di ragazze nemmeno l’ombra

Un disco di plastica di diametro d e spessore h ha n strisce di metallo posizionate uniformemente sul suo bordo. Ciascuna striscia porta una carica elettrica q e il disco viene fatto ruotare intorno al suo asse compiendo p rivoluzioni al secondo.
• Calcolare l’intensità di corrente attraverso un semipiano che ha per origine l’asse del disco.
È uno dei dieci quesiti con i quali gli studenti italiani partecipanti ai Campionati italiani di Fisica si sono confrontati il 13 febbraio scorso, nella gara di secondo livello. Quella di primo livello si era svolta a dicembre a livello d’Istituto, la prossima sarà a Senigallia, dove si affronteranno, nella finale nazionale dal 9 al 12 aprile, i giovani potenziali “fisici” che hanno superato le prime due fasi eliminatorie.
Tra i vincitori della Gara Nazionale verranno poi scelti i cinque studenti della squadra italiana che parteciperà nel mese di luglio alle Olimpiadi Europee
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/campionati-nazionali-di-fisica-in-corso-nellalbo-doro-pero-di-ragazze-nemmeno-lombra Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: