Numero del giorno: il 20, classe 1a

In occasione del 20 febbraio, con il numero del giorno abbiamo fatto dei bellissimi ragionamenti su come comporre il numero 20 in tanti modi.

Per prima cosa ho chiesto ai bambini di completare, come ogni giorno, la scheda del numero del giorno  in cui compongono il numero con la Ten frame, il pallottoliere, i numeri di Uri, le bolle, la piramide, precedente e successivo e prossimamente aggiungeremo altri modi.

Ho chiesto quindi di comporre il numero sul pallottoliere e di trovare due modi un po’ originali per formare il numero 20.

Questa volta invece di far controllare la scheda compilata con i pennarelli cancellabili, alla maestra e poi cancellare il tutto ho chiesto ai bambini di tenere la scheda sul banco.

Sotto la data, in mezzo abbiamo scritto un bellissimo 20 grande e decorato e intorno abbiamo scritto ciò che ogni bambino suggeriva, cioè i modi che aveva trovato per comporre il numero 20.

Una volta finiti quelli che i bambini avevano segnato sulla scheda del numero del giorno, ho chiesto di provare a pensarne altri e allora ecco che sono spuntate sottrazioni, ripetizioni di numeri che ci hanno portato anche a pensare alla moltiplicazione, come numero ripetuto, a numeri molto alti quando un bambino ha detto 200 – 180 …

Insomma, ancora una volta mi sono accorta che, seppure in prima, i bambini hanno tantissime conoscenze e messe insieme e stimolati dal gruppo possono davvero sorprenderci.

Ecco la scheda del numero del giorno che usiamo fino ad ora, grazie alla mia amica  Tatjana che me l’ha suggerita.

Continua la lettura su: https://www.maestramarta.it/numero-del-giorno-il-20-classe-1a/ Autore del post: Maestra Marta Fonte: https://www.maestramarta.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000