Come funziona il role playing a scuola? Cosa si valuta in questi casi? I suggerimenti e i benefici di questa metodologia

Il Live Action Role Playing (LARP) favorisce un apprendimento attivo, ma come valutarlo? Quali strumenti pratici per integrare il LARP nella didattica e criteri efficaci per valutare comprensione, collaborazione ed empatia, arricchendo le strategie educative? VAI AL CORSO
Cosa sono i giochi di ruolo dal vivo?
La metodologia LARP socializzata e sperimentata in classe e supportata poi in asincrono in piattaforma ScribaEpub da file di immagini, audio e video è efficace perché offre agli studenti l’opportunità per una applicazione autentica delle abilità di ascolto attivo e di parlato pianificato con attenzione alla dizione nella realizzazione di un prodotto multimediale condiviso.
I giochi di ruolo dal vivo (LARP) sono esperienze immersive in cui i partecipanti interpretano personaggi e vivono storie in tempo reale, seguendo regole predefinite. Possono essere utili per chi insegna letteratura, per:
Stimolare l’empatia: Calarsi nei panni dei personaggi letterari aiuta gli studenti a comprenderne emozioni, motivazioni e contesto
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/come-funziona-il-role-playing-a-scuola-cosa-si-valuta-in-questi-casi-i-suggerimenti-e-i-benefici-di-questa-metodologia Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: