Corsi Indire per docenti di sostegno: Dichiarazioni del senatore Pittoni

Il Senatore Mario Pittoni, responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega, ha annunciato che i corsi Indire per il sostegno si faranno. Questi corsi sono destinati sia ai “triennalisti”, ovvero coloro che hanno almeno tre anni di esperienza specifica, sia a chi ha completato un corso di specializzazione all’estero.

«I corsi Indire sul sostegno si faranno. Riguarderanno sia i “triennalisti” che chi ha completato un corso di specializzazione all’estero. E le lezioni saranno online, come per l’abilitazione degli “ingabbiati”. Suggerisco, comunque, di diffidare delle parole in libertà su un provvedimento che ancora non c’è (ci stanno lavorando i tre ministeri interessati e l’Osservatorio per l’inclusione scolastica). Anche quando l’attenzione è solo sul numero di CFU. Non è affatto detto, infatti, che la cifra sia quella al centro delle discussioni in questi mesi. Pur se, non trattandosi di corsi aperti ai principianti a differenza del TFA sostegno, i CFU saranno sicuramente di meno, quindi con costi e tempi più contenuti. Sembra infine di capire che il “rigetto” del titolo estero non dovrebbe rappresentare un problema per l’accesso.»

Il Senatore Pittoni ha anche sottolineato che le lezioni si svolgeranno online, rendendo così l’accesso più facile per i partecipanti. Tuttavia, ha avvertito di prestare attenzione alle informazioni non confermate riguardo al provvedimento, che è ancora in fase di elaborazione da parte dei ministeri coinvolti.

Dettagli sui corsi

I corsi non saranno aperti ai principianti, a differenza del TFA sostegno, e pertanto il numero di CFU (Crediti Formativi Universitari) necessari sarà inferiore. Questo si traduce in costi e tempi di formazione più contenuti, facilitando l’accesso per i docenti già esperti.

Con l’imminente avvio dei corsi Indire, si prevede un miglioramento significativo nella formazione dei docenti di sostegno, contribuendo così a una maggiore inclusione scolastica. Per ulteriori aggiornamenti, si invita a seguire le comunicazioni ufficiali del Ministero dell’Istruzione.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2025/02/24/corsi-indire-per-docenti-di-sostegno-dichiarazioni-del-senatore-pittonicorsi-indire-per-docenti-di-sostegno-dichiarazioni-del-senatore-pittoni/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000