Pensionamenti scuola: nota integrativa MIM sulle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2025

https://www.flcgil.it/~media/originale/31868441583826/pensione-3-2.jpg

Il Ministero dell’Istruzione, facendo seguito, su sollecitazione della FLC CGIL, alla nota del 31 gennaio 2025,  ha emanato la circolare 45357 del 21 febbraio 2025, condivisa con INPS, con la quale si forniscono ulteriori indicazioni operative per l’attuazione delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2025 in materia pensionistica,  in particolare riguardo alla presentazione e trattazione delle istanze fuori dal sistema POLIS.

Destinatari. Ad eccezione dei Dirigenti Scolastici, per i quali resta fissata la scadenza del 28 febbraio per la presentazione di tutte le istanze, la riapertura delle procedure è destinata esclusivamente al personale docente, ATA, educativo interessato dalle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2025.

Nuove istanze di cessazione al di fuori della piattaforma Polis. Possono presentare istanza di cessazione dal servizio coloro che, a partire dal 1° gennaio 2025, non rientrano più nel previgente limite ordinamentale per il collocamento a riposo d’ufficio (65 anni d’età e 41/42 anni e 10 mesi di contributi entro il 31 agosto 2025) e non hanno presentato domanda di cessazione dal servizio entro il termine del 21 ottobre 2024. A tal fine, non rileva l’aver già presentato domanda di pensione all’ente previdenziale.

Qualora la massima anzianità contributiva (41/42 anni e 10 mesi), in presenza dell’età anagrafica di 65 anni, sia stata conseguita entro il 31 dicembre 2024, restano confermati i provvedimenti di cessazione dal servizio già adottati dall’Amministrazione (collocamento a riposo d’ufficio).

Tale personale potrà presentare – su base volontaria – la domanda di cessazione ordinaria con riconoscimento

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/attualita/previdenza/pensionamenti-scuola-nota-integrativa-mim-sulle-novita-introdotte-dalla-legge-di-bilancio-2025.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000