Estate INPSieme 2025: un’occasione imperdibile per gli studenti delle superiori

https://www.informazionescuola.it/wp-content/uploads/2025/02/WhatsApp-Video-2025-02-13-at-16.23.16.mp4

Torna anche nel 2025 l’iniziativa promossa dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (meglio noto come INPS) denominata Estate INPSieme . Un’opportunità da non lasciarsi scappare per gli studenti delle scuole superiori che sono figli di dipendenti/pensionati della PA oppure risulta iscritti presso la Gestione Fondo Postetelegrafonici.

Il bando, pubblicato all’inizio di febbraio 2025, offre la possibilità di fare due settimane di vacanza studio gratuite presso diverse località internazionali.

Ma come funziona Estate INPSieme 2025 ? Quali sono i requisiti per potervi accedere? E quali, invece, le date da tenere d’occhio? Scopriamolo insieme.

Le date importanti di Estate INPSieme 2025

Gli studenti che accedono all’INPSieme 2025 possono soggiornare all’estero per 15 giorni, a fronte di un totale di 14 notti, durante le vacanze scolastiche estive e per l’esattezza nei mesi di giugno, luglio e agosto; il rientro deve avvenire non oltre il 31 agosto 2025.

Lo scopo, ricordiamo, è fare in modo che il giovane possa immergersi nell’apprendimento della lingua straniera. La scadenza del bando è prevista per il 3 marzo 2025 , motivo per cui occorre muoversi il prima possibile. Il 2 aprile 2025 l’INPS darà notizia delle graduatorie di quanti vengono ammessi con riserva.

I requisiti di partecipazione per Estate INPSieme 2025

Come accennato all’inizio, hanno diritto di accesso a Estate INPSieme 2025 gli studenti delle scuole superiori iscritti all’anno 2024/2025 che sono figli di dipendenti oppure di pensionati della Pubblica Amministrazione nonché di quanti risultano iscritti presso la Gestione Fondo Postetelegrafonici.

Il programma, noto in passato come Ex Valore Vacanze INPDAP, è ormai attivo da diversi anni e per il 2025 offre un numero complessivo di 25.210 contributi. A ogni studente è riservato un sostegno del valore massimo di 2.100,00 € .

Non hanno diritto le seguenti categorie di studenti che:

  • Hanno terminato il percorso di studi.
  • Hanno più di 23 anni.
  • Hanno modificato il percorso formativo e sono iscritti alla stessa classe oa una non sequenziale.
  • Hanno già ricevuto un sostegno INPSieme per il 2023 o il 2024 e hanno rinunciato/interrotto la vacanza in tali annate, senza aver maturato il diritto al rimborso dovuto.
  • Usufruiscono del Programma ITACA per l’anno 2024/2025 o del beneficio INPS “Corso di lingue all’estero 2025”.

Destinazioni e agenzie per Estate INPSieme 2025

Gli studenti possono scegliere tra numerose destinazioni internazionali, tra cui Regno Unito, Canada, Australia, Singapore, Sudafrica, Giappone e Corea del Sud .


Tra le agenzie più affidabili spicca EF Education First , con oltre 60 anni di esperienza nel settore delle vacanze studio. EF è l’unica agenzia a possedere scuole di lingua di proprietà in tutte le destinazioni offerte , con personale interamente EF, senza intermediari. Questo garantisce un’esperienza diretta, più sicura e completamente gestita dall’agenzia stessa.

Le destinazioni proposte da EF, tutte conformi ai requisiti del bando INPS 2025, prevedono oltre 50 mete in tutto il mondo, con possibilità di alloggio in campus o residenze studentesche. Dall’Inghilterra al Canada, passando per Dubai, Australia, Nuova Zelanda e altre destinazioni, la varietà di scelte è ampia e adatta ad ogni esigenza. È possibile persino intraprendere lo studio del coreano a Seoul o del giapponese a Tokyo .

Il metodo di insegnamento di EF è moderno e personalizzato, adattando i corsi all’età e agli obiettivi di ciascuno studente. Un approccio efficace, supportato da docenti qualificati e risorse multimediali all’avanguardia.

Inoltre, l’agenzia anticipa il contributo INPS, permettendo così alle famiglie di pagare solo la differenza rispetto all’importo totale del corso, rendendo l’esperienza più accessibile.

Partecipare a Estate INPSieme 2025 non significa solo migliorare le proprie competenze linguistiche, ma anche vivere un’esperienza di crescita personale unica. Le testimonianze di chi ha già partecipato parlano di viaggi indimenticabili, nuove amicizie e opportunità di sviluppo che vanno oltre l’apprendimento scolastico.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/estate-inpsieme-2025-unoccasione-imperdibile-per-gli-studenti-delle-superiori/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000