La continuità didattica per gli alunni con disabilità passa dalla stabilizzazione dei docenti di sostegno

Contenuti correlati

La promessa è sempre la stessa, da almeno 15 anni: garantire la continuità didattica agli alunni con disabilità stabilizzando i docenti di sostegno. Ministro dopo ministro, le dichiarazioni si susseguono, ma la realtà resta immutata: il turnover dei docenti di sostegno è ancora altissimo, con conseguenze dirette sulla qualità dell’inclusione scolastica.

L’ultimo a rilanciare l’impegno è stato Giuseppe Valditara, che il 3 dicembre 2022, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, aveva snocciolato un dato allarmante: “Il 59% degli alunni con disabilità cambia ogni anno docente di sostegno”.

Un problema noto, ma mai risolto. Il ministro aveva parlato della necessità di una riforma strutturale del sostegno, dichiarando all’ANSA: “Serve una legge di riforma del sostegno, altrimenti sono soltanto chiacchiere”.

Dopo avere evidenziato i punti critici, “In sintesi – aveva proseguito -, dobbiamo lavorare per dare continuità al rapporto psicologicamente ed

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/la-continuita-didattica-per-gli-alunni-con-disabilita-passa-dalla-stabilizzazione-dei-docenti-di-sostegno/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000