Museo del Risorgimento di Torino: un viaggio didattico tra storia e contemporaneità

Il Museo conserva straordinarie collezioni che narrano i complessi processi di unificazione e indipendenza nazionali avvenuti in Italia e in Europa nel corso dell’Ottocento. Si trova all’interno di Palazzo Carignano, residenza sabauda situata nel cuore di Torino. Al suo interno ospita la Camera Subalpina rimasta integra in Europa tra quelle nate con le rivoluzioni del 1848, monumento nazionale dal 1898. Il Museo dedica un’attenzione particolare al mondo della scuola, per instaurare una rete educativa che favorisca la trasmissione della nostra storia e dei suoi valori alle giovani generazioni, stimolando riflessioni che portino alla comprensione della contemporaneità.
Le proposte didattiche sono modulate secondo il grado scolastico, con carattere ludico-didattico per la scuola primaria, di approfondimento per le secondarie e di specializzazione per l’Università. I laboratori comprendono la visita del Museo e un’attività pratica interdisciplinare (Storia, Musica, Matematica, Educazione civica).
Sono in programma anche attività per i più piccoli, PCTO per
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/museo-del-risorgimento-di-torino-un-viaggio-didattico-tra-storia-e-contemporaneita/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/