Insegnare per innovare: il motore del miglioramento scolastico

Il miglioramento scolastico è un obiettivo perseguito da governi e istituzioni scolastiche in tutto il mondo. Tuttavia, troppo spesso, le strategie adottate seguono un approccio top-down, che impone riforme dall’alto senza tenere conto delle reali necessità di chi vive quotidianamente l’ambiente scolastico: gli insegnanti e gli studenti. Questo approccio burocratico rischia di non incidere realmente sulla qualità dell’apprendimento, ignorando le dinamiche interne delle scuole e la professionalità del corpo docente. Secondo David Hopkins, esperto di leadership educativa e consulente per riforme scolastiche a livello internazionale, il miglioramento della scuola deve partire dalla valorizzazione della professionalità degli insegnanti, dal loro coinvolgimento attivo nei processi decisionali e dal potenziamento delle loro competenze pedagogiche. Come riportato nell’articolo di Helen Amass pubblicato sulla rivista TES (Times Educational Supplement), una delle principali pubblicazioni internazionali dedicate all’istruzione e alla ricerca educativa, e nei suoi lavori come Every School a Great School
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/insegnare-per-innovare-il-motore-del-miglioramento-scolastico/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/