Quando una intera classe ha insufficiente in una sola disciplina

Fine quadrimestre, si stanno distribuendo le pagelle ai ragazzi in po’ in tutte le scuole. Chi l’ha ricevuta prima e chi dopo, ma la sostanza di cui vogliamo dire non cambia, considerato che tante osservazioni ci sono arrivate, in merito proprio ai voti lasciati ai ragazzi nelle pagelle.
E sì, vero, che talvolta le attenzioni e le performance degli alunni non sono uniformi in tutte le materie, ma è anche vero che appare strambo, se non addirittura bizzarro, che taluni studenti, con 8 e 9 in tutte le discipline, raccolgano una brutta insufficienza in una sola materia.
Non interessa sapere se questa sia dell’aria umanistica o scientifica, sta di fatto che tutti quegli “ottimo” e gli “eccellente” si scontrano con l’”appena sufficiente”, espresso da una sola insegnante. Si potrà dire, allora, che proprio in quella disciplina l’alunna non si impegna. E invece non è così, perché c’è impegno e volontà,
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/quando-una-intera-classe-ha-insufficiente-in-una-sola-disciplina Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: