Graduatoria Interna di Istituto 2025/26 e perdenti posto, cosa cambia per i docenti neoassunti?

Le graduatorie interne di istituto rappresentano uno strumento cruciale per individuare eventuali docenti perdenti posto in caso di contrazione dell’organico. Per l’anno scolastico 2025/26, i docenti assunti in ruolo tramite il concorso straordinario bis, con decorrenza 1° settembre 2024, saranno inseriti in coda rispetto agli altri colleghi già presenti nell’organico dell’autonomia.

Questa disposizione, valida anche per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo nello stesso anno, segue le regole stabilite dal Contratto Collettivo Nazionale Integrativo (CCNI) per i trasferimenti. La posizione in graduatoria viene determinata sulla base di punteggi relativi a titoli, anzianità di servizio e particolari esigenze familiari.

In caso di riduzione dell’organico, i docenti in coda saranno i primi a essere dichiarati perdenti posto, salvo eccezioni legate a specifiche precedenze previste dal CCNI. È fondamentale, dunque, che i docenti interessati verifichino attentamente la propria posizione e la correttezza dei punteggi assegnati.

Per ulteriori dettagli, si consiglia di consultare l’articolo 21 del CCNI 2025/28, che disciplina la formazione delle graduatorie interne per la scuola secondaria.

Legi anche:

Scatti di anzianità per gli ex LSU: una battaglia per il riconoscimento dei diritti

Hikikomori: l’isolamento sociale giovanile e il ruolo della scuola

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,    grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di      Google News   ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite     GNEWS    andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 
Iscriviti al gruppo                                   whatsapp 
Iscriviti alla nostra                                 pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000