IA, Crepet: “Se pensiamo che la tecnologia debba risolvere tutti i problemi, finiremo per non saper affrontare più nulla da soli”

Il sociologo e psichiatra Paolo Crepet è intervenuto all’interno del podcast Poretcast condotto dall’attore Giacomo Poretti. L’esperto ha parlato di educazione e del ruolo dell’intelligenza artificiale dimostrandosi alquanto scettico. Lo riporta Virgilio Scuola.
Lo scetticismo di Crepet parte dal concetto stesso di Intelligenza Artificiale, che è in evoluzione continua: “Oggi parliamo di intelligenza artificiale, ma domani sarà già un’altra cosa”, ha affermato. “È di moda dire che un prodotto è fatto con questa tecnologia”, ha detto, sottolineando che “tutti noi abbiamo un pregiudizio positivo su qualsiasi cosa venga dall’IA”.
Riusciremo a essere ancora autonomi?
Crepet ha sottolineando anche che il vero problema non è tanto l’avanzamento tecnico, ma il modo in cui esso viene sfruttato. Secondo il sociologo il pericolo è la perdita di autonomia. Le persone stanno imparando a delegare le proprie responsabilità agli strumenti digitali, non occupandosi più di pensare e trovare soluzioni con il proprio cervello e le proprie
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/ia-crepet-se-pensiamo-che-la-tecnologia-debba-risolvere-tutti-i-problemi-finiremo-per-non-saper-affrontare-piu-nulla-da-soli Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: