Role playing a scuola, esempi pratici: come farlo dal vivo per vivere la letteratura oltre che studiarla?

Leggere un testo in classe e sperare che gli studenti lo capiscano davvero? A volte sembra un’utopia. E se invece potessero viverlo? Il LARP trasforma la letteratura in esperienza, coinvolge tutti e sviluppa competenze chiave. Perché spiegare un romanzo, quando si può giocarlo? VAI AL CORSO

Cosa sono i giochi di ruolo dal vivo?

La metodologia LARP socializzata e sperimentata in classe e supportata poi in asincrono in piattaforma ScribaEpub da file di immagini, audio e video è efficace perché offre agli studenti l’opportunità per una applicazione autentica delle abilità di ascolto attivo e di parlato pianificato con attenzione alla dizione nella realizzazione di un prodotto multimediale condiviso.

I giochi di ruolo dal vivo (LARP) sono esperienze immersive in cui i partecipanti interpretano personaggi e vivono storie in tempo reale, seguendo regole predefinite. Possono essere utili per chi insegna letteratura, per:

Stimolare l’empatia: Calarsi nei panni dei personaggi letterari aiuta

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/role-playing-a-scuola-esempi-pratici Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000