ESTERO NEWS 3/2025 – Pubblicati i bandi per l’estero (docenti e DS), domande entro il 3 aprile

http://www.cislscuola.it/uploads/media/Bando-docenti-estero_Firmato_250304_233042.pdf

05.03.2025 09:04

Categoria: Concorsi, Dirigenti scolastici, Estero, Personale docente

Sono stati pubblicati sulla G.U. n. 18 del 4 marzo 2025 i due bandi del Ministero degli Esteri (MAECI) per la selezione di docenti e dirigenti scolastici da destinare all’estero. Alla selezione potrà partecipare il personale assunto con con contratto a tempo indeterminato che abbia prestato, dopo il periodo di prova, almeno 3 anni di effettivo servizio in Italia nel ruolo di appartenenza (non si valuta l’anno scolastico in corso) e che possa far valere i seguenti requisiti culturali e professionali:

  • possesso della certificazione di conoscenza della lingua straniera per cui si partecipa non inferiore al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER);
  • aver partecipato ad almeno un’attività formativa della durata non inferiore a 25 ore, organizzata da soggetti accreditati dal MIUR ai sensi della direttiva del 21 marzo 2016 n. 170, su tematiche afferenti all’intercultura o all’internazionalizzazione (o al management per i dirigenti scolastici).

Il candidato deve produrre apposita istanza esclusivamente attraverso il portale Selezioni del MAECI , per accedere al quale sono richieste le credenziali SPID.

La domanda deve essere inviata inderogabilmente entro le ore 23,59 del 30° giorno dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, pertanto entro le ore 23.59 del giorno giovedì 3 aprile.

Il personale docente può partecipare alla selezione per le tipologie di istituzioni in relazione ai rispettivi codici funzione e aree linguistiche previsti nella tabella allegata al bando.

Per i dirigenti scolastici le aree linguistiche saranno spagnolo e tedesco.

La procedura si articola in una selezione per titoli e un colloquio orale, comprensivo dell’accertamento linguistico. Non è previsto un punteggio minimo da assegnare ai titoli culturali, professionali e di servizio quale condizione per essere ammessi al colloquio orale.

Supererà il Colloquio il candidato che avrà raggiunto il punteggio minimo di 36/60.

Non può partecipare alla selezione:

a) chi ha già svolto nell’arco dell’intera carriera più di un mandato all’estero anche se inferiore o pari a sei anni, inclusi gli anni in cui abbia avuto luogo l’effettiva assunzione in servizio;

b) chi ha svolto un mandato di servizio all’estero novennale o comunque un mandato superiore a sei anni;

c) chi non è in grado di assicurare una permanenza all’estero per sei anni scolastici a decorrere dall’anno scolastico 2025/2026. Di anno in anno, in occasione dell’individuazione dei candidati per la destinazione all’estero, saranno depennati dalle relative graduatorie coloro che non potranno assicurare la permanenza all’estero per i successivi sei anni.

Continua la lettura su: http://www.cislscuola.it/news/dettaglio/article/estero-news-32025-pubblicati-i-bandi-per-lestero-docenti-e-ds-domande-entro-il-3-aprile/ Autore del post: CISL Scuola Fonte: https://www.cislscuola.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000