Europa, Pace e Scuola

Europa, Pace e Scuola

Tutti i docenti, o almeno quelli che credono fermamente in quei valori umani e sociali che sono al centro del processo di formazione votato a creare solide fondamenta per la società del futuro, e di cui essi stessi sono i primi convinti promotori, si interrogano sulle prospettive future che potrebbero esserci per il nostro Paese, in seguito allo scorrere degli ultimi eventi nel panorama geopolitico mondiale. In questo periodo, infatti, è sotto gli occhi di tutti che stiano andando in fumo tutte quelle certezze derivate dalla nostra convinzione di far parte di una solida comunità internazionale. I valori incarnati dall’Unione Europea, fin dalla sua formazione, attraversano una fase profondamente critica, così come profonda è l’incertezza economica, militare e soprattutto culturale che tutti i Paesi membri stanno vivendo in questo particolare momento storico
L’Europa rischia di diventare l’anello debole di una catena che sostiene il peso dell’equilibrio mondiale e che nessuno potrà mai sostituire, per motivi geografici, storici e culturali. Tutti i Paesi dell’Unione hanno oggi una grande responsabilità perché determineranno, inesorabilmente, le sorti di una società globale che potrebbe vedere drasticamente spostato il proprio baricentro, a vantaggio sia di quelle potenze emergenti, dalla crescita ormai inarrestabile, sia dei soliti dispensatori di tavolette di cioccolato che progettano di trasformare in parco divertimenti i territori su cui hanno appena messo la bandierina del Risiko, ahimè macchiata di rosso.  

In tutto questo, il nostro Paese ha l’obbligo morale di schierarsi dalla parte giusta della storia, condannando qualunque forma di violenza e di prevaricazione a livello internazionale e soprattutto proponendo ed attuando delle politiche che riaffermino con forza la centralità dell’Europa a livello globale, evitando nella maniera più assoluta di spalleggiare i bulli del pianeta, nella speranza di godere di incondizionata protezione sotto la loro ala, errore fatale già commesso in passato.

Di fronte al mondo, la forza e l’autorità del Vecchio Continente possono essere riaffermate soltanto dimostrando compattezza e unità d’intenti, e questo può avvenire esclusivamente sostenendo politiche comuni e rispettando le direttive dell’Unione.

Il nostro Paese deve essere in prima linea nel combattere piaghe terribili come quelle della povertà, dell’emarginazione sociale, della disoccupazione o del precariato.

Quest’esempio di rinascita può e deve partire dall’istituzione pubblica Scuola, annullando le disuguaglianze fra gli alunni ma, nel contempo, stabilizzando i docenti precari, adeguandosi alla direttiva 70/1999 CE. Non si può dichiarare di volere un’Europa forte e unitaria se non se ne rispettano i principi e le regole essenziali. Non si può affermare che nel mondo è ingiusta la legge del più forte, se già in casa propria si offre l’istruzione e la formazione di base solo a chi può permettersela economicamente, investendo esclusivamente nel privato. Non si può volere la pace internazionale se all’interno dei propri confini non si cerca la pace sociale ma ci si basa su modelli di spietata competizione e prevaricazione.

I docenti di Scuola Lavoro e Libertà auspicano che il Governo italiano diventi promotore in Europa di un modello di giustizia sociale che veda la Scuola protagonista, una Scuola che costituisca un esempio di solidarietà, di civile convivenza, di sana formazione e di lotta alle disuguaglianze. La cultura del rispetto si affermi nella lotta allo sfruttamento del precariato e nell’offerta di pari opportunità a tutti i cittadini, agli alunni e ai lavoratori.

Pertanto si chiede a questo Governo, guidato dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, di accogliere le istanze presentate dai docenti precari italiani in Europa, con la petizione n. 1264/2024, per dare prova alla comunità internazionale della nostra convinzione nell’accettare i valori europei e per proporre a tutti, con l’esempio concreto, il nostro modello di pacificazione sociale basato sui principi di equilibrio, rispetto reciproco e solidarietà, sperando che tale modello possa costituire una matrice da cui siano forgiati solidi e duraturi rapporti internazionali. L’Italia fornisca a tutti un esempio di politiche concrete votate al welfare, dove gli investimenti servano a far salire il livello dell’ISU degli Stati europei e non le tensioni internazionali: non ci serve un debito di 150 miliardi di euro per riempire a pressione le nostre polveriere, come vorrebbe il folle progetto dettato dal cieco protagonismo della Presidente della Commissione Europea, ma abbiamo bisogno di libri , strutture antisismiche, docenti d’esperienza, medici, infermieri, nuovi poli ospedalieri e ammortizzatori sociali solidi. Le bombe non servono a costruire ma per demolire o essere demoliti!

Si invitano altresì tutti i docenti e tutti i cittadini, che non abbiano ancora provveduto, a sostenere la petizione europea che mira a restituire dignità alla categoria di lavoratori che instancabilmente continua a plasmare con mani sapienti, sul tornio dell’istruzione, una prospera società del futuro.

 

Link alla petizione

 

Scuola Lavoro e Libertà

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Quando l’inquinamento diventò un colore: il fumo di Londra

È un grigio scuro con una punta di blu. Periodicamente torna di moda perché è una tinta sobria ed elegante (sempre che si possa attribuire questa caratteristica a un colore). Sto parlando del cosiddetto ‘fumo di Londra‘, colore noto anche come ‘grigio Londra’.

Se volessimo ottenerlo al computer, ad esempio con Photoshop, dovremmo usare una di queste miscele.

Il risultato è un tono di grigio leggermente ‘freddo’, un colore un po’ metallico.

Ma da dove arriva questa denominazione? Molti fanno risalire la codifica di questo colore al ‘Grande smog‘, un gravissimo episodio di inquinamento avvenuto a Londra tra il 5 e il 9 dicembre del 1952.
A creare quella mortale cappa di smog (che provocò oltre 12.000 vittime) fu una concomitanza di cause diverse: lo spostamento dell’anticiclone delle Azzorre sull’Atlantico che provocò la formazione di uno strato di aria fredda e immobile su Londra; il conseguente addensamento di una fitta nebbia dovuta alla condensa dell’aria umida e l’abbassamento delle temperature che spinse gli abitanti ad aumentare il consumo di carbone per il riscaldamento domestico, provocando un’enorme dispersione di particelle di fuliggine che si sommarono a quelle delle fabbriche e delle centrali elettriche.

Gli effetti furono pesantissimi: la circolazione automobilistica divenne pressoché impossibile, i pedoni si smarrivano tra le strade e vennero persino chiusi teatri e cinema poiché il fumo penetrato al loro interno non rendeva visibile il palco. Ma l’aspetto più drammatico fu l’impennata di malattie respiratorie dovute ai livelli altissimi di acido solforico nell’aria che portarono nell’immediato a circa 4.000 decessi.
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Qualche anno più tardi, quando la classe politica si rese conto della correlazione tra quell’evento e i danni provocati alla salute dei cittadini, il governo inglese emanò il Clean Air Act, uno dei primi provvedimenti legislativi moderni volto a ridurre le emissioni inquinanti. Una legge che sostanzialmente decretò la fine dell’era del carbone e lo spostamento fuori dalle città di tutte le attività produttive.
Quanto al color fumo di Londra, come dicevo sopra, la sua  nascita viene spesso associata a questo episodio per via della tinta grigio scuro assunta dall’aria della città. Eppure, spulciando tra la letteratura legata ai colori, ho trovato una citazione del fumo di Londra (descritto in francese come fumée de Londres) già nel testo di Eugéne Chevreul del 1864 in cui pubblicò il suo famoso cerchio cromatico (quello che ispirò a Seurat la tecnica puntinista), il Des couleurs et de leurs applications aux arts industriels à l’aide des cercles chromatiques.

Secondo il chimico francese il fumo di Londra è una sfumatura del nero di Ginevra, tinta che qualche pagina dopo viene descritta come una tonalità di blu.Ma più che capire quale fosse il tono esatto del fumo di Londra, quello che è interessante osservare è che già negli anni Sessanta dell’Ottocento, quasi un secolo prima del Grande smog, l’inquinamento londinese aveva già dato il suo nome a un colore!
D’altronde lo smog delle città inglesi era comparso già nel primo Ottocento con gli effetti della Rivoluzione industriale: la combustione del carbone riempiva l’aria di fumo che, mescolandosi con la nebbia, dava luogo a coltri spesse e irrespirabili. Lo stesso termine smog deriva proprio dalla fusione tra smoke (fumo) e fog (nebbia).

Di questo fenomeno ha scritto un testimone d’eccezione, lo scrittore inglese Charles Dickens (1812-1870). Nel suo Tempi difficili del 1854, un romanzo ispirato all’immaginaria città industriale di Coketown, racconta:
«Era una città con mattoni rossi o, per meglio dire, di mattoni che sarebbero stati rossi se fumo e cenere lo avessero permesso: così come stavano le cose, era una città di un rosso e di un nero innaturale come la faccia dipinta di un selvaggio; una città piena di macchinari e di alte ciminiere dalle quali uscivano, snodandosi ininterrottamente, senza mai svoltolarsi del tutto, interminabili serpenti di fumo.»

Questa immagine delle città inglesi, costellate da ciminiere e avvolte dal fumo, diventa in poco tempo anche un soggetto artistico come in questa veduta di Manchester del 1852 realizzata da William Wyld per la regina Vittoria.

L’inquinamento è visto curiosamente come un aspetto romantico del paesaggio, tant’è vero che è inserito all’interno di una bucolica visione con contadini e caprette.
Quarant’anni dopo, le atmosfere fumose delle città industriali diventano il soggetto principale del dipinto, come in questa tela di Lionel Walden dedicata al molo di Cardiff, la capitale del Galles che nel giro di un secolo vide un’enorme espansione grazie alle esportazioni di carbone.

L’inquinamento dell’aria non appariva come un problema ma come la manifestazione visibile del progresso. Quasi un’anticipazione dell’estetica del Futurismo, ma dipinta secondo le regole accademiche.
Tuttavia, secondo uno studio dell’Università di Cambridge, lo smog non avrebbe solo preso il posto dei soggetti della tradizione ma sarebbe stato determinante nella nascita dell’Impressionismo. I ricercatori, infatti, hanno osservato come i dipinti di Turner (considerato per la sua pennellata larga e sfaldata un precursore dell’Impressionismo) e, successivamente, quelli di Monet, diventino anno dopo anno sempre più sfocati, in parallelo con l’aumento di anidride solforosa nel cielo.
Il celebre Pioggia, vapore, velocità del 1844 dipinto da William Turner non sarebbe quindi solo un esperimento di vaghezza, ma un preciso e realistico ritratto del livello di inquinamento presente nell’atmosfera inglese in quel periodo.

Allo stesso modo le vedute di Londra di Claude Monet dipinte alla fine del secolo, specialmente quelle del Parlamento inglese e del ponte di Charing Cross, sono il risultato di una densa coltre di smog, prima che di una tecnica basata sulle pennellate veloci.

Di questo aspetto, del fatto cioè che stesse dipingendo l’aria inquinata, Monet era perfettamente consapevole e in parte anche compiaciuto come rivela una lettera scritta alla moglie nel 1900:
«Sto lavorando molto duramente, anche se stamattina pensavo davvero che il tempo fosse completamente cambiato; quando mi sono alzato ho visto con terrore che non c’era nebbia, nemmeno un filo di nebbia: ero prostrato, e vedevo tutti i miei quadri finiti, ma a poco a poco i fuochi si sono accesi e il fumo e la foschia sono tornati.»

È la stessa foschia che aveva già immortalato Giuseppe De Nittis nel suo periodo londinese del 1878.

Questi pittori, dunque, hanno dipinto (e respirato) il famoso fumo di Londra e in effetti è proprio di quel grigio-azzurro di cui parlava Chevreul. Certo, fa un po’ specie che un fenomeno che oggi, giustamente, combattiamo, sia stato in qualche modo un motore della pittura. Ma tant’è: l’arte è sempre espressione di un’epoca e di una società. E noi dobbiamo osservarla in modo oggettivo, grati di tutte le storie che ci sa raccontare.

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