Competenze non cognitive e trasversali nei percorsi delle istituzioni scolastiche, in Gazzetta Ufficiale la legge 19 febbraio 2025, n. 22

06.03.2025 08:56
Categoria: Formazione e Aggiornamento, Ordinamento e sperimentazione, Piano offerta formativa (POF), Riforma Sistema Scolastico

Sulla gazzetta ufficiale del 5 marzo è stata pubblicata la Legge 19 febbraio 2025, n. 22 (“Introduzione dello sviluppo di competenze non cognitive e trasversali nei percorsi delle istituzioni scolastiche e dei centri provinciali per l’istruzione degli adulti nonché nei percorsi di istruzione e formazione professionale”). Sulla base di quanto la norma prevede, il Ministero dell’istruzione e del Merito, a partire dall’a.s.2025/2026, promuoverà iniziative finalizzate allo sviluppo di tali competenze nelle scuole statali e paritarie di ogni grado.
A tal fine il Ministero, entro trenta giorni a partire dal 20 marzo 2025 (data di entrata in vigore della legge), avvierà una mappatura delle iniziative rivolte alla lotta contro la dispersione e la povertà educativa.
Entro i quattro mesi successivi all’entrata in vigore, verrà predisposto un piano straordinario di formazione, di durata triennale, destinato ai docenti.
Con decreto del Ministro e sentito il parere del CSPI saranno fissati i criteri per lo svolgimento, rispetto a quanto previsto dalla legge 22, di una sperimentazione nazionale. La partecipazione ai progetti di sperimentazione sarà autorizzata, previa valutazione positiva degli stessi, con decreto del Ministro.
Purtroppo, ancora una volta le innovazioni che la legge prefigura non sono sostenute da alcuna forma di investimento specifico. Si prevede infatti espressamente che, per attuare la sperimentazione, si debba far conto unicamente sulle risorse dell’organico dell’autonomia, senza la possibilità di fare ricorso a ore eccedenti il normale orario di insegnamento.
Continua la lettura su: http://www.cislscuola.it/news/dettaglio/article/competenze-non-cognitive-e-trasversali-nei-percorsi-delle-istituzioni-scolastiche-in-gazzetta-uffic/ Autore del post: CISL Scuola Fonte: https://www.cislscuola.it/