Corsi INDIRE per la specializzazione su sostegno, un condono per i titoli esteri. A rischio la qualità della formazione

Nell’incontro di informativa sindacale del 5 marzo 2025 sono stati illustrati alle organizzazioni sindacali gli schemi dei due decreti ministeriali relativi all’attivazione dei percorsi di specializzazione su sostegno previsti dagli artt. 6 e 7 del DL 71/2024 (cosiddetti corsi INDIRE), destinati ai docenti che hanno tre anni di servizio sulla stessa tipologia di posto o a coloro in possesso di titoli acquisiti all’estero.
Disposizioni comuni ad entrambi i percorsi
Soggetti che attivano i percorsi.
Università, autonomamente o in convezione con l’INDIRE INDIRE
Modalità di svolgimento della formazione. Le attività formative relative agli insegnamenti, ad eccezione del tirocinio ove previsto, si svolgono in modalità telematica, comunque sincrona; è consentita la modalità asincrona per una percentuale non superiore al 10 per cento delle ore previste per tali insegnamenti. I laboratori sono svolti esclusivamente in modalità sincrona.
Le assenze sono consentite nella misura massima del 10 per cento.
Al termine di ciascun insegnamento e di ciascun laboratorio è previsto un esame in presenza con valutazione in trentesimi. Gli esami si intendono superati con voto non inferiore a 18/30.
Esame finale. I percorsi si concludono con l’esame finale che consiste in un colloquio, da svolgersi in presenza, su un elaborato scritto concernente lo studio di un caso a scelta del corsista, in relazione all’esperienza professionale svolta.
Validità del titolo di specializzazione. Il titolo rilasciato dalle Università, in quanto titolo di specializzazione universitario per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, è riconosciuto a tutti
Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/precari/corsi-indire-per-la-specializzazione-su-sostegno-un-condono-per-i-titoli-esteri-a-rischio-la-qualita-della-formazione.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/