La denuncia di Piccolotti (AVS), registro elettronico: “Grave ingerenza commerciale nella scuola. Chiediamo chiarezza al Ministero”

Negli ultimi giorni si è acceso un acceso dibattito sulla presenza di contenuti pubblicitari all’interno del registro elettronico, la piattaforma utilizzata da milioni di famiglie italiane per monitorare il percorso scolastico dei propri figli. A sollevare la questione è stata la deputata Elisabetta Piccolotti di Alleanza Verdi Sinistra (AVS), che ha annunciato un’interrogazione parlamentare rivolta al ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara.

Secondo Piccolotti, l’inserimento di annunci pubblicitari all’interno di uno strumento destinato esclusivamente alla didattica rappresenta una deriva preoccupante, che rischia di trasformare l’istruzione in un mercato. “Siamo già sommersi da pubblicità in ogni ambito della nostra vita quotidiana, ora anche il registro elettronico diventa un veicolo per messaggi commerciali? Questo è inaccettabile”, ha dichiarato la parlamentare.

La preoccupazione principale riguarda la possibilità che i dati sensibili di studenti e genitori vengano utilizzati per operazioni di profilazione a fini pubblicitari. “Vogliamo sapere se e come questi contenuti commerciali siano stati veicolati, e se siano state rispettate le norme sulla protezione dei dati personali”, ha aggiunto Piccolotti, sottolineando l’importanza di garantire trasparenza e sicurezza in ambito educativo.

L’opposizione di AVS si inserisce in un contesto più ampio di dibattito sull’utilizzo di strumenti digitali nella scuola, già al centro di polemiche per l’introduzione dell’intelligenza artificiale. “Abbiamo già chiesto chiarimenti sui software utilizzati nelle aule e sulle misure di tutela adottate per gli studenti. Ora ci troviamo di fronte a un altro caso che dimostra come la tecnologia scolastica venga spesso gestita con logiche di mercato anziché di pubblico interesse”, ha concluso la deputata.

L’interrogazione parlamentare rappresenta un primo passo per fare chiarezza su una vicenda che ha sollevato dubbi e indignazione. Nel frattempo, il mondo della scuola e le associazioni dei genitori restano in attesa di risposte concrete da parte del Ministero.

Leggi anche:

Assegni familiari e maggiorazioni pensionistiche 2025: tutte le novità e come richiederli

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati (CDSS) e i principali sindacati si uniscono per chiedere chiarezza sui percorsi abilitanti e il riconoscimento dei titoli esteri

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,     grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di       Google News    ,      per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite      GNEWS     andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 
Iscriviti al gruppo                                    whatsapp 
Iscriviti alla nostra                                  pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/la-denuncia-di-piccolotti-avs-registro-elettronico-grave-ingerenza-commerciale-nella-scuola-chiediamo-chiarezza-al-ministero/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000